Home News Assistenti di volo Delegazione UGL in Argentina – Presente il Segretario del Trasporto Aereo Alfonsi

Da domani 26 agosto al 3 settembre, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, insieme al segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e al segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, sarà a Buenos Aires per una serie di incontri con esponenti del sindacato CGT, per la firma di accordi e protocolli d’intesa, e del governo argentino.
Un viaggio già programmato agli inizi di agosto, quando il segretario generale aveva incontrato l’Ambasciatore argentino a Roma, Tomas Ferrari, in cui si è discusso delle tante questioni che riguardano il mondo del lavoro in Italia e dei problemi legati ai fenomeni migratori.
“Vogliamo essere – spiega Capone – un punto di riferimento per i nostri connazionali residenti all’estero, che spesso trovano numerose difficoltà nei rapporti con le autorità politiche, amministrative e previdenziali italiane. Il nostro patronato opera con grande impegno per dare assistenza agli italo argentini, anche attraverso una migliore informatizzazione dei servizi. Questa è una prima tappa del percorso finalizzato a promuovere un rapporto più stretto tra le comunità italiane nel mondo – aggiunge – e l’Italia”.
Durante la settimana, il segretario generale dell’Ugl parteciperà ad un convegno che si terrà presso l’Istituto universitario di specializzazione dell’Ordine degli Avvocati di Buenos Aires, ed è inoltre prevista una conferenza stampa nella Casa Rosada, la Casa di governo della Repubblica Argentina.

Nella prima giornata di incontri istituzionali in Argentina, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, insieme al segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e al segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, ha incontrato il ministro del Lavoro Jorge Triaca e il sottosegretario alla Sicurezza Sociale, Malvis Paulucci. Un confronto in cui si è discusso delle problematiche legate al mondo del lavoro in Italia e in Argentina e che dà il via ad una stretta collaborazione con il sindacato proprio su questi temi, con l’invito a partecipare  a tre importanti eventi che si terranno a Buenos Aires, ovvero la conferenza internazionale dell’ILO sul lavoro minorile, che avrà luogo a novembre, il convegno WTO di dicembre sul commercio internazionale e soprattutto il G20 del 2018.

A sigillare questa stretta collaborazione sarà inoltre la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra il Governo argentino e l’Ugl, che verranno firmati in occasione della prossima visita del Segretario Generale.

Durante la giornata la delegazione Ugl ha reso omaggio alla tomba di Evita Peron.

Oggi la delegazione Ugl incontrerà Stefano Canzio, ministro consigliere dell’ambasciata.

 

SIMILAR ARTICLES

0 978

0 876

NO COMMENTS

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.