Si è tenuta in data odierna la riunione mensile del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo.

Di seguito gli argomenti trattati:
– Approvazione verbale del 23.10.2018
– Situazione finanziaria del Fondo: residuo utile disponibile per le erogazioni, al netto delle deliberazioni odierne, circa 391 milioni di Euro.
– Delibere di approvazione odierne: ADP aspi/naspi, Air India aspi/naspi, Atitech Cigs, Aviapartner Cigs, Etihad aspi/naspi, Meridiana Fly mobilità, Skytanking aspi/naspi,
– Delibere di reiezione odierne:
1) Rifornimenti Aeroportuali Italiani domanda di integrazione alla misura di Cigs 1/10/2017 – 30/9/2018 delibera rigettata a causa di domanda presentata oltre i termini previsti dalla normativa ( 60gg dalla data del decreto )
2) SOGAS in fallimento domanda di prestazione di integrazione di durata ( c.d. Biennio Integrativo ) rigettata perché presentata per licenziamenti effettuati oltre i termini perentori di legge per l’accesso alla prestazione ( 30/06/2016 )
– Update erogazioni integrative CIGS Alitalia: entro il corrente mese di novembre verranno terminate le erogazioni relative ai mesi di aprile, maggio e giugno 2018, sia per il personale a rotazione che per quello a zero ore.
– SOD PN Alitalia mese di aprile 2017: sono state completate le erogazioni degli importi base della sod alla quasi totalità degli aventi diritto. Nell’arco dei prossimi giorni INPS provvederà anche alla erogazione degli importi integrativi.
– Modelli SR85 per il 2019 per lavoratori Gruppo Alitalia: come già comunicato dalla Società, al fine di procedere alle erogazioni degli importi a carico di INPS e del Fondo anche nel nuovo anno, sarà necessario inviare nuovamente il modello SR85. Le modalità di invio del modello e della documentazione integrativa richiesta sono quelle già comunicate da Alitalia.

La prossima riunione del Comitato Amministratore del Fondo è fissata per il 20 dicembre 2018.

Stefano Pietrini
Consigliere Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo