Home » Comunicati » Gestori Aeroportuali » SEA S.p.A. » Milano Linate – SEA – Accordo SEA 22/07/2016: trasferimento personale da Airport Handling

Milano Linate – SEA – Accordo SEA 22/07/2016: trasferimento personale da Airport Handling

Accordo SEA 22/07/2016: trasferimento personale da Airport Handling

Nell’ambito dell’accordo quadro di progetto sottoscritto con SEA il 22 luglio scorso, l’Azienda ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali un fabbisogno ulteriore di personale in Security da soddisfare attraverso: ricollocazione interna scaturita dalle chiusure/esternalizzazione di Biglietteria e Parcheggi; assunzioni esterne; ricerche interne.

Nel corso delle trattative FILT-CGIL FIT-CISL UIL-trasporti UGL-TA FLAI-TS hanno imposto una radicale modifica dell’impostazione aziendale, negoziando che una parte significativa di tale fabbisogno venisse coperta utilizzando personale di Airport Handling.

La mediazione sindacale ha permesso di raggiungere un importante obiettivo: quaranta addetti di Airport Handling (17 Linate, 23 Malpensa) saranno assunti da SEA per svolgere la mansione di guardia particolare giurata.

Il processo di cessione di contratto sarà finalizzato solo ed esclusivamente a compimento dell’iter sanitario/formativo/certificativo previsto: in caso di mancato superamento di uno dei passaggi previsti il lavoratore tornerà nell’Azienda di provenienza e sarà sostituito dal primo disponibile in graduatoria.

I criteri per la definizione della graduatoria saranno stabiliti da uno specifico accordo da stipulare, entro tempi da definire, con l’Azienda cedente il personale (Airport Handling).

Con questa parte dell’accordo le Organizzazioni Sindacali rafforzano il valore di quanto convenuto nell’intesa del 04/06/2014 in merito alla mobilità tra le due Aziende. Salgono infatti a 290 FTE i passaggi tra le due Società dalla chiusura di SEA Handling ad oggi.

FILT-CGIL FIT-CISL UIL-trasporti UGL-TA FLAI-TS considerano questo elemento principio ineludibile e pilastro fondante per il mantenimento delle attuali forme di relazioni industriali.

Sedi Sindacali di Linate

FILT-CGIL 2763     FIT-CISL 2764   UIL-Trasporti 2765               UGL-TA 2769        FLAI-TS 2654

Milano, 23 luglio 2016

 

 

Segreterie Regionali    FILT-CGIL FIT-CISL UIL-TRASPORTI UGL-TA FLAI-TS