Schermata 2014-09-09 alle 14.40.12

                ALIS UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL

 

Cari Amici e Colleghi dopo una estenuante serie di incontri e interventi di cui vi abbiamo informato con molteplici comunicati, sembrerebbe che, finalmente, stia maturando la volontà aziendale di porre fine alle attuali restrizioni che di fatto rendono impossibile lo scambio turni sulla piattaforma Alis.

Più volte nei mesi scorsi avevamo messo in guardia Alitalia sulla pericolosità di mantenere tali restrizioni su uno strumento che, seppur mai condiviso con le OO.SS. si e’ rivelato efficace nel consentire di gestire la vita lavorativa e parallelamente le esigenze private e/o familiari per una così vasta categoria di lavoratori, costantemente alle prese con turni sempre più pesanti e con carichi di lavoro spesso al limite della sostenibilitá.

Purtroppo il nostro monito è rimasto a lungo inascoltato e la débacle operativa si è puntualmente verificata con l’arrivo dei mesi estivi con conseguenti disagi sia per i lavoratori che per l’azienda stessa.

A seguito della nostra richiesta d’incontro proprio su questo argomento, inoltrata il giorno 26 agosto u.s. e nonostante una tempistica aziendale da “bradipo”, ci attendiamo di essere convocati a breve, per capire a fondo le reali intenzioni aziendali e soprattutto i criteri che Alitalia vorrà porre in essere per riattivare il Trip Trading in maniera finalmente efficace e trasparente.

Terminiamo con il dire, che e’ penoso il comportamento tenuto da alcune sigle, che avendo evidentemente saputo della notizia della volontà’ aziendale di riattivare le funzionalità bloccate, pur di accreditarsi meriti non loro anche su tale evento, si sono sbrigate ad aprire una procedura di raffreddamento, inutile come tutte quelle che fanno e che non porteranno mai ad alcuna soluzione, per poi cercare di accreditarsi meriti inesistenti, con false prove muscolari minacciando come possibile esito scioperi che non hanno mai fatto……ne’ faranno mai!!

A QUESTO MODO DI FARE SINDACATO, FINALIZZATO A PRENDERE IN GIRO I LAVORATORI DICIAMO NO!

Sarà nostra cura tenervi informati.
Roma 10/9/2014

Segreterie R.R.S.S.A.A.     Alitalia CAI
Filt Cgil-Fit Cisl-Ugl Trasportoaereo