In data odierna si è svolto il secondo incontro tra la commissione tecnica sindacale e gli addetti alla programmazione turni aziendale degli assistenti di volo.

Nell’incontro sono state analizzate tutte le problematiche evidenziate dai colleghi nell’ultimo mese per migliorare la qualità dei turni del PNC.

 

MEDIO RAGGIO

 VOLI NOTTURNI
Per gli avvicendamenti è previsto, dal mese di Maggio, in fase di programmazione, uno stacco minimo tra i 7/10 giorni tra due attività notturne, al fine di facilitare il recupero fisico del PNC.

 

PROFILO ALIS

Coloro i quali richiedessero su Alis il c.d. profilo family, avranno in programmazione un numero minimo di due riposi precedenti e di ulteriori due successivi al turno (che avrà durata di tre giorni).
Inoltre, è stata confermata la possibilità di scelta per un solo profilo tra quelli ci saranno da Maggio:

  • Commuter;
  • Family;
  • Sleeper;
  • Riser;
  • Snappy – quest’ultimo al momento presente solo in CityLiner verrà esteso anche al resto del PNC base FCO – .

ATTIVITA’ TRAVASABILE

Viene confermata, sia per i Cabin Manager che per gli A/V che ne hanno già fatto richiesta, l’attenzione per la gestione dell’attività travasabile, tra Linate e Fiumicino.
Inoltre viene confermato la possibilità di poter esprimere la preferenza per una destinazione nazionale senza penalizzazioni.

 

LUNGO RAGGIO

Sono state fatte delle proposte, ed è allo studio la possibilità, di dotare il settore con dei profili che soddisfino le esigenze categoriali, tenendo conto del gradimento delle direttrici e della fatica operazionale.
Sempre dal mese di Maggio, in programmazione tra un volo di lungo e un medio raggio, verranno sempre programmati due riposi sia precedenti che successivi al turno.
Verrà, inoltre, perequa il più possibile la programmazione delle destinazioni più richieste.

 

CITY LINER

Da Maggio gli avvicendamenti con 5 tratte verranno programmati per massimo due volte al mese e con una sola possibilità per turno.

 

Vi ricordiamo che per le segnalazioni è attiva la casella mail rsauglaavv@tim.it

 

UGL RSA Assistenti di volo