UGL Trasporto Aereo sulla strada giusta! 

Negli ultimi mesi la UGL Trasporto Aereo ha avviato, nei suoi organismi posti sul Territorio Sardo, un processo di profondo rinnovamento in tutte le sue funzioni dirigenziali.

Con l’elezione del nuovo Segretario Regionale Nicola Contini e con l’avvicendamento di forze nuove nelle figure apicali sul Territorio, siamo stati in grado di imprimere nuova forza e concretezza nei processi legati agli accordi siglati per la gestione di questa delicatissima fase industriale

Tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori di questa realtà sono profondamente interessati, così come lo è di fatto, tutta la Sardegna. Per il futuro di Meridiana siamo ancora in attesa di conoscere chi sarà il Partner, perché è chiaro a tutti che, senza un’alleanza vera, non saremmo comunque in grado di sostenere uno sviluppo reale che, invece, è secondo noi possibile ed a portata di mano.

Tralasciamo l’analisi del Settore del Trasporto Aereo in cui si cala anche l’attività di Meridiana ed in questa occasione, ci limitiamo ad affermare la nostra ferma convinzione nel dover e voler guardare avanti, trovando il coraggio di scegliere oggi, per non subire domani nella competizione sostenibile con le Compagnie Aeree di riferimento.

La nostra riorganizzazione interna, ha determinato nell’immediato fatti concreti, quali ad esempio una maggiore e costante presenza sul Territorio di sindacalisti credibili per sviluppare le idee dei Lavoratori e soprattutto ha consentito di poter intercettare e rappresentare le istanze che quotidianamente ci sono poste.

Il primo obiettivo che ci siamo dati consiste, infatti, nell’attuare una politica positiva ed innovativa finalizzata alla predisposizione delle migliori condizioni atte a RIUNIFICARE e PACIFICARE, quanto più possibile, il pensiero dei Lavoratori per trovare soluzioni  logiche e perseguibili, dei gravissimi problemi che ci troviamo a dover affrontare.

Solo insieme sarà possibile intercettare ogni singola opportunità di rilancio.

Tutto ciò ha dato molto fastidio.

Abbiamo subito attacchi scorretti, vili.

Interviste inventate, virgolettati frutto di fantasia, pesantissime offese a mezzo internet.

Ma siamo coerenti.

Il nostro modo di intendere il sindacato non è “contro” qualcuno.

Non siamo accecati “dall’odio a prescindere” che sembra muovere invece coloro i quali, evidentemente privi di qualunque barlume d’idee che possano essere d’aiuto alle lavoratrice e ai lavoratori di questo Gruppo, non trova nulla di meglio dell’attacco personale e della menzogna, per delegittimare chi evidentemente, come UGL TA, ha intrapreso una strada seria, proficua.

Questa coerenza ci porta a non entrare oltre nelle vicende di questi giorni.

Non faremo come coloro i quali condanniamo.

Non ci daremo all’attacco frontale, seppur avremmo facile e buon gioco.

Questo modus operandi è vecchio e ha stancato tutti.

Ma essere rivolti al futuro, non significa non essere fermi nelle proprie posizioni e durissimi nel pretendere rispetto e verità.

Sappiano, pertanto, questi Signori e chiunque ci legge, che abbiamo già dato mandato al nostro ufficio legale per attivare le più opportune azioni giudiziare.

Su questo non faremo sconti. Se ne accorgeranno.

Intendiamo ripristinare la verità, arginare nel limbo questi soggetti e devolvere il ricavato dell’azione giudiziaria in beneficenza.

A tutti i Lavoratori diciamo: discutiamo e costruiamo insieme un pensiero NUOVO e facciamo del pluralismo sindacale un valore aggiunto e non una deminutio.

Essere proiettati al futuro non significa nemmeno perdere la propria memoria storica.

Noi abbiamo sempre tenuto posizioni coerenti.

Ricordiamo ai più distratti che la UGL Trasporto Aereo è l’unica Organizzazione Sindacale che ha contestato ed impugnato giudiziariamente il contratto Air Italy con un’azione ex art. 28 L. 300/70, tentando di farlo annullare; il contratto Air Italy, è la prima causa di tanti problemi che oggi insistono a livello occupazionale in Meridiana.

Noi siamo al servizio dei lavoratori.

Non abbiamo paura e non arretriamo di un passo, anche di fronte a comportamenti come quelli di queste ore.

Il fatto di aver assistito ad una violenza senza precedenti, paradossalmente ci conforta.

Vuol dire che la strada è quella giusta.

E questi attacchi rappresentano il colpo di coda di chi conosce il proprio ineludibile destino sindacale: l’oblio.

Olbia, 28 luglio 2015

RSA PNT – PNC e Personale di terra – Gruppo Meridiana UGL TRASPORTO AEREO