Schermata 2014-05-01 alle 16.16.31

 

 

Nella giornata del 29 Aprile u.s. le OO.SS. FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL TRASPORTOAEREO hanno incontrato la dirigenza dell’Alitalia CAI nell’ambito del previsto incontro sullo stato dell’opera della situazione negoziale Alitalia-Etihad e delle richieste da parte aziendale sul recupero del costo del lavoro.

Purtroppo la parte che riteniamo più interessante è stata quella più scarsa di novità, in quanto lo stesso management Altalia non era a conoscenza di informazioni sostanziali sulla trattativa in corso con la compagnia emiratina.

Quindi l’intera riunione si è basata sulle richieste da parte aziendale di tagli sul costo del lavoro. In sintesi l’Azienda ci ha chiesto in modo schietto

CANCELLAZIONE IVI-IVR
BLOCCO SCATTI DI ANZIANITA’

TAGLI LINEARI ALLE RETRIBUZIONI OLTRE I 40 MILA EURO LORDI ANNUI, CON PERCENTUALE VARIABILE IN PROPORZIONE AL REDDITO

RECUPERO DEL CONTRIBUTO DERIVANTE DALLA DECONTRIBUZIONE

ELIMINAZIONE DELLA FASCIA ORARIA SUPERIORE ALL’80ESIMA ORA

ABBATTIMENTO DEL RIPROPORZIONAMENTO DELLE FASCE ORARIE IN PART- TIME Il totale dei tagli elencati valgono circa 40 milioni di euro, secondo ciò che dice

l’azienda. La risposta unanime delle organizzazioni sindacali confederali sedute al tavolo è stata di rigetto della proposta al mittente. E’ stato risposto che ogni tipo di discorso in merito è preferibile farlo dopo la conclusione della trattativa con Etihad, ma soprattutto che l’unica alternativa contrattuale è la creazione di un Contratto Collettivo Nazionale basato sull’attuale contratto CAI e no Cityliner, come qualcuno tenta di far credere in categoria, per minare l’unità sindacale che più che mai deve essere coesa durante questi momenti di difficoltà. Il Personale Navigante è di nuovo convocato per la giornata del 2 Maggio per la prosecuzione degli incontri.

Vi terremo informati.

SEGRETERIE RR.SS.AA. Trasporto Aereo

PNC Filt-Cgil Fit-Cisl Ugl-Trasportoaereo