A:   Meridiana SpA

Oggetto: Diffida

Avendo appreso non solo dagli organi di stampa dell’intenzione dell’ Amministratore Delegato di Meridiana Fly di convocare i sindacati per proporre il rinnovo “in pejus” del Contratto Collettivo, le scriventi OO.SS. notificano la presente diffida.

Vista la situazione ed i presupposti anche recenti, quali sprechi, scelte manageriali discutibili in quanto a chiusura basi, spostamenti di personale senza logica, operazioni poco chiare circa l’impiego del personale, cessioni di linee remunerative ad altri vettori, vessazioni, centinaia di cause legali, nonché la continua vanificazione degli enormi sacrifici sopportati dai lavoratori  negli ultimi anni, sminuiti da continue dichiarazioni strumentali e non veritiere dei vari Amministratori Delegati, per conto dei lavoratori del gruppo Meridiana di tutte le categorie iscritti alla  FILT-CIGL alla FITCSIL e alla UGLT le scriventi OO.SS. diffidano l’azienda ad intavolare negoziati formali ed informali con la Uiltrasporti e le sue associazioni per il peggioramento delle condizioni di lavoro che consentano interventi peggiorativi della normativa sia di impiego sia economica dell’attuale impianto contrattuale in vigore. Per l’oggettiva assenza di una seppur minima rappresentatività certificata.

Si ribadisce che gli accordi aziendali potranno essere sottoscritti dalle rappresentanze sindacali aziendali solo nell’ambito delle previsioni regole e procedure contenute nella parte generale sottoscritta il 2 agosto 2013 del costituendo Contratto Nazionale del Trasporto Aereo.

Il rapporto preferenziale intrattenuto dal Gruppo Meridiana con la UILtrasporti ed il suo Segretario nazionale più volte comprovato non certo solo dalla nota vicenda che ha visto lo stesso segretario nazionale Uilt, il sig. Marco Veneziani, beneficiare di biglietti omaggio da parte di Meridiana fly spa, come andata (4 agosto 2013) e ritorno (19 agosto 2013) in classe “Business”, Volo Fiumicino/Mauritius, come denunciata e documentata dai mezzi di informazione tra il 13 ed il 26 agosto 2013, (cfr. articolo di stampa http://www.sardiniapost.it/cronaca/meridiana-il-sindacalista-alle-mauritius-col-biglietto-omaggio/), è il  comportamento di un datore di lavoro che destina “utilità” a favore del Segretario Nazionale della UILtrasporti (il signor Marco Veneziani)  e quindi va considerato come un oggettivo sostegno da parte datoriale alla persona e al  sindacato stesso (UIL Trasporti).

Al di là del costituire una espressione di condotta antisindacale nei confronti di tutte le altre organizzazioni Sindacali con le quali la Compagnia non intrattiene di certo  “rapporti preferenziali”. Siamo a ribadire al gruppo Meridiana la richiesta di interrompere le relazioni preferenziali riservate alla Uiltrasporti e alle sue associazioni professionali anpac anpav.

Siamo infatti venuti a conoscenza ancora una volta di una trattativa già in atto per confezionare un “contratto aziendale” privo di legittimità con il quale vi prefiggete l’obiettivo di peggiorare le condizioni di lavoro del personale del gruppo, in spregio delle leggi degli accordi interconfederali e degli accordi sottoscritti da voi e/o dalla vostra associazione datoriale.

Stante quanto fin qui esposto è evidente come tutti gli accordi, di qualunque livello, sottoscritti in segreto dalla Uil Trasporti e associate  conclusi con Meridiana fly spa o con le sue controllate, non potranno che essere dichiarati nulli e/o comunque annullati, come Filt-CGIL  FITCISL e UGLT si riservano eventualmente di chiedere in sede giudiziaria.


6 febbraio 2014