Gentili colleghi,
dopo le note accelerazioni aziendali (riapertura della mobilità) già anticipate venerdì scorso da comunicazioni del management, è ripreso oggi il confronto alla presenza del ministro del Lavoro.
La maggioranza delle parti sociali hanno ribadito la propria netta contrarietà e stigmatizzato l’operato aziendale che non solo non ha tenuto conto dell’autorevole mediazione del governo ma in spregio degli impegni assunti, ha riportato indietro le lancette dell’orologio ignorando tutti gli sforzi ad oggi profusi.
Per l’azienda non esistono i margini di trattativa richiesti dalle OOSS per poter ridurre il numero degli esuberi e procedere all’unificazione dei due COA!
Secondo l’amministratore delegato, l’azionista è disponibile al confronto per l’implementazione di alcuni punti contenuti nella proposta guida scritta il giorno 24, dal governo ma nessuna apertura verso i punti focali già oggetto di richiesta sindacale.
La nostra Organizzazione Sindacale ha manifestato rammarico per il comportamento aziendale, delusione per la totale chiusura ed indisponibilità nei confronti delle proposte sostenibili e coerenti da noi avanzate.
Abbiamo quindi chiesto:
– di lavorare sul numero degli esuberi, per ridurli al minimo
– chiarimenti in merito agli ammortizzatori sociali per i quali attendiamo risposte convincenti e celeri dal Governo
– quali sarebbero gli strumenti utilizzabili per scongiurare il maggior numero possibile di licenziamenti e per salvare il maggior numero possibile di lavoratori (ricollocazioni tramite regioni ed enti locali coinvolti).
La riunione si è chiusa negativamente dal Ministro del lavoro ed stata rinviata a data da destinarsi.
Il Ministero del lavoro ha manifestato la volontà di partecipare ai prossimi incontri per garantire trasparenza e salvaguardia del maggior numero possibile di posti di lavoro.
La vertenza quindi è stata rinviata a data da destinarsi. Vi informeremmo tempestivamente non appena ci verrà comunicata!
Nel salutarvi, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno supportato con la loro presenza, il lavoro delle OOSS. La vostra presenza ci rende più forti e visibili.