COMUNICATO
In merito all’increscioso episodio avvenuto nella serata di venerdì 10 luglio u.s. vogliamo esprimere alcune considerazioni.
Un delegato sindacale è stato aggredito alle spalle nel parcheggio aziendale mentre, dopo avere svolto il proprio turno di lavoro, si accingeva a tornare a casa.
Il delegato, nel pomeriggio aveva argomentato e spiegato ai lavoratori la vera natura dell’accordo siglato in data 03 giugno 2015 e quindi stava facendo il proprio lavoro tra la gente con impegno e dedizione, consapevole che nel merito di discutibili interpretazioni aziendali ed applicazioni a nostro avviso non confacenti ai contenuti condivisi, lo stesso sta generando notevoli disagi tra i dipendenti del settore dell’Handling e notevoli tensioni nei luoghi di lavoro.
Riteniamo per cui, inaccettabile quello che è accaduto successivamente interpretando i fatti come atto di vigliaccheria al di fuori di qualsiasi rapporto democratico.
Siamo sempre in campo ad assumerci le nostre responsabilità per fini comuni orientati allo sviluppo aziendale e occupazionale, accettando continuamente il confronto rispetto agli accordi che sigliamo, ben sapendo che la nostra azione si inserisce spesso in un contesto di precarietà legata al sistema aziendale e dell’industria del trasporto aereo, crisi certificata negli anni e non di facile gestione, finalizzando i nostri intenti sempre alla tutela della collettività.
Ribadendo pertanto la condanna di questo vile gesto, esprimiamo la nostra totale solidarietà al delegato coinvolto e ci auguriamo che questi spiacevoli episodi non si riverifichino in futuro.
Roma, 14 luglio 2015
Le Segreterie/Dipartimenti Nazionali-Regionali – Le RR.SS.AA
Trasporto Aereo
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL Trasporto Aereo