Il giorno 15 settembre 2015, si è svolta l’audizione presso la Commissione di Garanzia, relativa alle assemblee del 12 e 13 maggio 2015, nella quale le Organizzazioni Sindacali sono state chiamate a giustificarsi nell’ambito di una contestazione per astensione dal lavoro soggetta alla disciplina della legge n. 146 del 1990.

Alla UGL Trasporto Aereo, così come alle altre sigle sindacali , veniva contestata:

la mancata effettuazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione,

il mancato rispetto del termine di preavviso,

la mancata garanzia delle prestazioni indispensabili.

Le Organizzazioni Sindacali hanno risposto dichiarando la loro estraneità a procedure illegittime, spiegando come le assemblee siano state dichiarate rispettando i giusti termini di preavviso previsti dalla legge 300/70 e dal vigente CCNL .

La UGL Trasporto Aereo ha inoltre messo in luce il fatto che l’azienda GH acs non si sia premurata di garantire il congruo numero di risorse necessario per la copertura dell’operativo.

I rappresentanti sindacali hanno dichiarato di non essere stati opportunamente informati rispetto alla forza lavoro ed all’operativo dei voli .

La UGL Trasporto Aereo intende sottolineare come, a tutela dei lavoratori, non abbia mai subito un provvedimento relativo all’ infrazione delle leggi che regolamentano lo sciopero .

Seguiranno nei prossimi giorni il verbale riassuntivo di audizione e la delibera dell’autorità garante per lo sciopero.

Fiumicino 16 settembre 2015

Dipartimento Provinciale UGL Trasporto Aereo