COMUNICATO STAMPA

Le Organizzazioni Sindacali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, UGL TA, FLAI TS, USB LP, CUB TRASPORTI rispondono alle accuse che continuano ad essere perpetrate nei loro confronti da parte di Confcooperative e dal Presidente di Alpina.

Innanzitutto, in data 9 novembre 2015 abbiamo puntualmente dato una risposta ad ALPINA rispetto alla loro richiesta di incontro mettendo a conoscenza ENAC e SEA S.p.A.. Abbiamo precisato in via prioritaria la necessità di incontrare AGS Handling, in quanto affidataria diretta delle attività di assistenza a terra per la compagnia Ryanair, prima di incontrare eventuali soggetti operanti in regime di subappalto.

Apprendiamo con dissapore a mezzo stampa che la nostra necessità non è stata recepita, anzi strumentalizzata e ci troviamo a rispondere ad accuse ed insinuazioni da cui noi prendiamo le distanze.

Abbiamo già ribadito che la nostra non è una presa di posizione ideologica contro il sistema di cooperazione, abitualmente siamo in grado di gestire situazioni di confronto e di conflitto, condividiamo accordi con Cooperative e Società presenti sul nostro sedime.

Rigettiamo l’accusa di essere etichettati come provinciali o troppo campanilistici! Anzi i nostri Aeroporti hanno una storia importante e sono tra i primi per traffico passeggeri e merci in Italia.   Proprio per questo motivo difendiamo le condizioni economiche e normative presenti in maniera strutturale sui nostri aeroporti, faticosamente raggiunte con accordi sindacali che hanno tenuto conto di un drastico calo di attività dovuto all’uscita di Alitalia da Malpensa e della crisi economica più in generale.

Noi, quindi, non ci sottraiamo al confronto, lo dimostra la nostra storia!

Riteniamo indispensabile però che si apra con gli enti competenti ENAC e SEA S.p.A., in qualità di gestore, un ragionamento approfondito sulle limitazioni dei soggetti di Handling operanti negli aeroporti Milanesi, in particolare a Malpensa, in quanto secondo scalo per volumi di traffico passeggeri in Italia.

Le limitazioni sono necessarie per dare sicurezza e qualità ai servizi offerti. La esperienza degli altri aeroporti italiani dimostra che troppi soggetti imprenditoriali in concorrenza tra loro puntano tutto nell’offrire servizi a costi sempre più bassi con ricadute pesanti in termini di perdita di diritti, di retribuzione dei lavoratori e di sicurezza sul lavoro. In questo scenario i disservizi rispetto a qualità e sicurezza sono inevitabili anche per i passeggeri. In tutti gli aeroporti italiani la conflittualità è alta, anche in quelli in cui è presente la Cooperativa Alpina.

La tensione tra i lavoratori sta diventando incontenibile, vogliono essere rassicurati per il loro futuro, non vogliono continuare a pagare scelte miopi e poco lungimiranti!

 

La mobilitazione prosegue con le seguenti iniziative:

ASSEMBLEA GENERALE DEI LAVORATORI DELLE SOCIETA’ DI HANDLING E DEL GESTORE AEROPORTUALE A MALPENSA – TERMINAL 1 PORTA 13 DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.30 DI GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE 2015

I LAVOTORI DI MALPENSA raggiugeranno poi i lavoratori di LINATE per effettuare un’assemblea in presidio davanti alla PALAZZINA DIRIGENZA SEA – DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.00.

MANIFESTAZIONE 1 DICEMBRE 2015 IN ASSEMBLEA GENERALE PRESSO L’AEROPORTO DI MALPENSA DALLE 4.00 ALLE 7.00

INIDIZIONE DELLO SCIOPERO GENERALE PER IL MESE DI DICEMBRE.

Malpensa, 17 novembre 2015

FILT-CGIL FIT-CISL UIL Trasporti UGL-TA FLAI TS USB LP CUB