Egregi colleghi nella giornata di ieri si è tenuta una riunione presso Alitalia Sai al fine di avviare un confronto in merito a tematiche del personale navigante.
Vari i temi di cui si è discusso, tra cui l’apertura di Alis, passaggi dal medio al lungo raggio ( sia assistenti di volo che per piloti) , part time, tempi determinati cityliner.
L’azienda sin da subito ha incentrato la maggior parte della riunione sulle transizioni dei piloti dal medio a lungo raggio, cosa non condivisa dalle organizzazioni sindacali presenti dato il momento di media attività.
È stata evidenziata la necessità di dare seguito alle poche richieste di passaggio dal Medio al lungo raggio di assistenti di volo, che da svariati mesi attendono una risposta
Si è poi toccato il tema delle chiamate dei tempi determinati In cityliner che dopo una attenta discussione ha sortito un ulteriore incontro per la giornata di domani pomeriggio.
Per ciò che riguarda il part-time l’azienda conferma di essere andata oltre le posizioni dichiarate esaudendo più delle richieste dichiarate al tavolo.
Abbiamo purtroppo evidenziato come svariati colleghi, con diversificate tipologie di part time, siano ancora in attesa di modifica, o quantomeno di una soluzione che permetta un’alternativa all’attuale regime di part-time che hanno.
L’azienda si è comunque resa disponibile a proseguire il confronto nei primi giorni del mese di febbraio.
Non appena calendarizzati gli incontri in questione sarà nostra cura darvi riscontro.
Segreteria RSA UGL trasporto aereo