UGL TRASPORTO AEREO

PNT: alcune brevi considerazioni

sul concetto di TRAVASO di gruppo.

 

E’ giunto il momento di esprimere la nostra posizione sulla questione “Circolarita’ PNT”.

Su questo tema, spinte centrifughe e interpretazioni quantomeno fantasiose stanno aprendo un dibattito pericoloso e comunque non condiviso dalla nostra Organizzazione Sindacale.

Al contrario, siamo convinti che sia possibile trovare una soluzione agevole equa e contemperante per tutti.

L’argomento merita la nostra massima attenzione e l’avvio di una discussione approfondita; di seguito, le considerazioni scaturite all’interno del Direttivo Piloti UGL Trasporto Aereo.

Sono stati evidenziati tre cardini principali che devono guidare ogni ragionamento.

  • Il primo, è quello di dover evitare inutili e dispendiosi passaggi macchina.
  • Il secondo, la nostra ferma posizione nel non modificare in alcun modo le attuali liste di anzianità’. In poche parole l’unico criterio che dovrà operare è l’anzianità di assunzione.
  • Utilizzare per gli avvii ai corsi comando, ogni opzione possibile per valorizzare le anzianità e le professionalità esistenti.

Va rilevato infine che per rispondere alle aspettative dei piloti ex AZ, attualmente assunti in Alitalia City Liner, vi sono già all’interno delle norme vigenti, tutti i tecnicismi necessari alla loro gestione.

Deve esser chiaro che per UGL Piloti quanto espresso rappresenta una priorità assoluta anche perchè qualunque altra elucubrazione mentale su eventuali inserimenti a “pettine” o altro, saranno fermamente respinti ed osteggiati.

Roma, 29 marzo 2016

 

 

PNT Dipartimento Nazionale UGL PILOTI