Una fase difficilissima e complessa
Prosegue il confronto tra le Organizzazioni Sindacali ed Alitalia sul tema esuberi.
Nella serata odierna, abbiamo di nuovo incontrato Alitalia per approfondire gli elementi collegati alle richieste del management, relativamente alle presunte eccedenze di personale che secondo l’azienda, si determinano a seguito del nuovo Piano Industriale.
E’ stato confermato l’aspetto strutturale dell’esubero ed inoltre che tali eccedenze sono riferite a tutte le Categorie per complessivi 2251 esuberi.
Come UGL Trasporto Aereo abbiamo respinto questa comunicazione ed abbiamo dichiarato, ancora una volta, la necessità di voler comprendere nel dettaglio e nel merito ogni singola presunta eccedenza in ogni realtà professionale; abbiamo anche richiesto il dato disaggregato.
Abbiamo ribadito all’azienda che questa fase di confronto dovrà essere necessariamente seguita dall’intervento della politica e delle istituzioni, al fine di identificare ogni possibile soluzione atta a salvaguardare il futuro professionale dei lavoratori e delle loro famiglie.
Riteniamo la situazione in essere molto critica e davvero di difficile soluzione, motivo per cui, chiediamo a tutte le Categorie dei lavoratori il massimo sforzo per ricercare unità e coesione sociale mai come ora necessaria per la definizione di questa difficilissima vertenza.
Il confronto prosegue domani, 19 giugno alle 15.00.
Dipartimenti nazionali PNT – PNC – Personale di Terra
Roma, 18 giugno 2014