UNITA DI ANALISI DELLA TURNAZIONE PNC NOVEMBRE 2015

 

Come di consueto la segreteria di RSA UGL del PNC di ALITALIA ha svolto l’analisi della turnazione dei mesi relativi a Ottobre e Novembre.

Un dato molto importante è la conferma della bassa percentuale di avvicendamenti programmati di cinque giorni che per il mese di Novembre si attesta come a Ottobre al 3%.

Dopo esserci battuti per cercare di porre fine a questo tipo di turnazione sembra che il lavoro svolto durante gli incontri periodici stia dando finalmente dei buoni risultati. Riteniamo che ancora molto può essere fatto per migliorare la qualità di vita soprattutto nel settore di medio raggio dove spesso i lunghi orari di servizio impediscono al navigante di mangiare e di riposare adeguatamente.

Rimarremo quindi vigili e ogni vostra segnalazione sarà oggetto di studio e discussione con l’Azienda stessa al fine di lavorare con serenità su tutti i settori di volo.

BASE ROMA

Lungo raggio 777

Ottobre: 33869 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 6.24 ore per le qualifiche di P1 e P2 e 6.19 ore per gli A/V.

Novembre: 33482 ore di volo programmate media giornaliera di 6.39 per P! e P2 mentre per gli A/V 6.33 ore di volo giornaliere.

Lungo raggio 330

Ottobre: 46197 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 5.34 per le qualifiche P1 e P2 mentre per gli A/V di 5.35.

Novembre: 31640 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 5.25 per le qualifiche di P1 e P2 mentre per gli A/V di 5.26.

Medio raggio

Ottobre: 59594 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 3.55 per i P2 mentre per gli A/V di 3.56.

Novembre: 48534 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 3.55 per i P2 mentre per gli A/V di 3.52.

BASE MILANO

Lungo raggio 777

Ottobre: 10513 ore di volo programmate con utilizzazione media di 5.59 per le qualifiche di P1 e P2 mentre per gli A/V di 5.46.

Novembre: 8273 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 5.17 per le qualifiche di P1 e P2 mentre per gli A/V di 5.10

Lungo raggio 330

Ottobre: 6984 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 5.37 per tutte le qualifiche di cabina.

Novembre: 4680 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 5.46 per tutte le qualifiche di cabina.

Medio raggio

Ottobre: 19490 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 4,11 per tutte le qualifiche di cabina.

Novembre: 17100 ore di volo programmate con utilizzazione media giornaliera di 4.02 per i P2 mentre per gli A/V di 3.58.

Da una sintesi di questi dati possiamo dire che il calo delle ore di volo che si evidenzia in entrambi le basi rispecchia il normale calare del volato dovuto alla diminuzione di alcune frequenze e alla prossima chiusura stagionale di alcuni scali sia di lungo che di medio raggio.

Vi ricordiamo che oltre ai consueti canali di comunicazione è attiva la casella mail alla quale potrete segnalarci l’avvicendamento con problematiche da risolvere.

Tutte le vostre segnalazioni sono per noi importanti e ognuna di esse avrà sempre un riscontro.

Roma 16 Ottobre 2015