INFO MATERNITA’

Gentili Colleghi come informatovi in precedenza tramite comunicazione sindacale, le attuali competenze riguardanti la tutela della maternità sono passate da gennaio 2014 sotto L’Istituto della previdenza sociale, ponendo fine ad una precedente gestione Ipsema.

Con una circolare INPS, esattamente la 179 e la circolare INAIL 65 del dicembre 2013, con oggetto: “gestione delle attività relative alla riscossione dei contributi e all’erogazione delle prestazioni per malattia, maternità, disabilità, donazione sangue per il personale assicurato ex-Ipsema.

Decreto legge 28 giugno 2013 n. 76 convertito dalla legge 9 agosto

2013, n. 99”, ha definitivamente demandato l’aspetto del pagamento delle retribuzioni mensili alla sede INPS centrale

Ad oggi dopo una serie di nostre verifiche, e fastidiosi ritardi nei pagamenti ,a discapito di una trentina di colleghe attualmente in maternità, abbiamo scoperto che vi è una nuova procedura da seguire al fine del pagamento dell’indennità retributiva mensile.

Il personale interessato, uniformandosi definitivamente alla procedura per il personale di terra, dovrà recarsi presso la sede INPS di zona(sede locale), compilare un modulo apposito di apertura di maternità correlato di certificato medico, documento personale, ed eventuale lettera di interdizione da parte Aziendale.

Di canto suo l’Azienda procederà, come fatto sin ora, ad inviare all’INPS centrale i soli dati riguardanti l’interdizione e i dati riguardanti la retribuzione spettante, che sarà nell’appunto a carico INPS sino al settimo mese del bambino.

Per vostra comodità vi alleghiamo la circolare in questione ricordandovi che rimaniamo a vostra disposizione in merito a qualsiasi dubbio in merito.

Segreteria R.S.A. Alitalia SAI

UGL Trasporto Aereo.