Gentili Colleghi,

In relazione al contributo solidaristico, ci risulta che a breve l’azienda comunicherà le modalità di accesso al finanziamento che sarà erogato da un istituto di credito.

Precisiamo che prima di ogni valutazione di merito, riteniamo di dover attendere le comunicazioni ufficiali sulle effettive modalità di accesso e di utilizzo del finanziamento, al fine di valutare la corrispondenza agli accordi e agli impegni sottoscritti.

E’ tuttavia inconfutabile e lo abbiamo già dichiarato in più occasioni ufficiali, il ritardo con cui si avvia questo processo amministrativo che è necessario per non dire indispensabile per moltissimi colleghi che sono chiamati a considerevoli sacrifici.

Nel ribadire che l’accordo sul finanziamento è uno dei cardini principali sui quali UGL TA ha lavorato per la condivisione dell’accordo in sede ministeriale, anticipiamo che la richiesta di ciascun lavoratore potrà essere inoltrata solo ed esclusivamente on line e la somma riconosciuta verrà accreditata dall’Istituto di credito, direttamente sul conto corrente del Lavoratore; attraverso l’invio di una mail all’istituto di credito (il cui nome verrà quanto prima comunicato dall’azienda), sarà possibile conoscere l’importo massimo finanziabile per ogni interessato.

Il finanziamento, concesso secondo le disposizioni di legge vigenti in tema di accessibilità, sarà rimborsabile a partire dal mese di gennaio 2015, senza nessun onere aggiuntivo a carico del lavoratore.

Come detto, a breve, saranno pubblicati dall’azienda maggiori dettagli.

Con l’avvio della fase della dilazione delle somme derivanti dal contributo di solidarietà e della decontribuzione, abbiamo ancora una volta dimostrato che l’intervento sindacale della nostra Organizzazione è stato determinante per attenuare gli effetti di questo importante sacrificio dei lavoratori, che garantisce il futuro di Alitalia in attesa dell’arrivo del nuovo proprietario.

Monitoreremo con assoluta fermezza la rispondenza dell’operato aziendale agli accordi sottoscritti.

Per ogni informazione Vi invitiamo a contattarci.