Il Dipartimento Tecnico della UGL Trasporto Aereo nel corso dei suoi lavori ha rilevato una criticità inerente i riferimenti normativi per l’aeromobile A321 con 5 assistenti di Volo e specificatamente alla posizione del Assistente di Volo 4R che non appare essere in linea con la normativa vigente.

Il riferimento CCOM cap 10 CAs Assigned zone in Emergency situation A321 del 15/10/2015 rife: SSQR cap evacuation procedure Revisione del 11/6/2016 A seguito dela revisione A320 MPM n 6 Temporary Revision 119 del 3/10/15, abbiamo confrontato l’aderenza della MEL 25-20-03 con il Crew operation manual di riferimento.

Da un controllo di quest’ultimo è emerso che su velivoli A321 con 5 assistenti di volo, la zona di responsabilità del AV contrassegnato come 4R, risulta quella anteriore denominata A.

Il crew member, in questo caso non sarebbe in grado di assolvere al compito come richiesto dalla procedura di evacuazione riportata nell’SSQR sopracitato.

Abbiamo segnalato il refuso e ci risulta che sia in corso di pubblicazione la relativa revisione.

In allegato sezione della cartina ripartizione compiti.

Dipartimento Tecnico

Alessandro Perini

 

Schermata 2015-12-11 alle 18.38.30 Schermata 2015-12-11 alle 18.39.01