E L’ULTIMO PAGA IL CONTO!!!!
La recente mail del Post Holder Flight Operation di Alitalia del 19 novembre u.s indirizzata a tutto il PN, inerente le “continue violazioni e comportamenti non conformi alle procedure ed alla normativa…” ci obbliga, per la categoria che rappresentiamo a delle puntualizzazioni:
- La prima, è ovviamente diretta a tutti i nostri colleghi, sollecitando CON EFFETTO IMMEDIATO IL MASSIMO E SCRUPOLOSO RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN OGNI SUA PARTE.
- La seconda è “tolleranza zero” a deroghe alle normative di sicurezza a bordo, un tema che queste Organizzazioni Sindacali per anni hanno evidenziato a tutti I livelli Aziendali.
Crediamo che certe comunicazioni non nascano mai per caso, infatti come già accaduto in passato, le disfunzioni storiche del sistema aeroportuale e aziendale, con le inevitabili conseguenze, come quella del bagaglio portato a bordo, si scarichino, di fatto, per incapacità di analisi e d’intervento, sull’ ultimo anello della catena: GLI ASSISTENTI DI VOLO.
Vale la pena di ricordare che, tra gli altri aspetti, il problema bagaglio passeggeri genera sovraccarichi di lavoro non sostenibili.
A bordo arrivano bagagli che sfidano letteralmente le leggi della fisica, ci chiediamo come sia possibile che dal check in in poi, nessuno (preposti alla sicurezza e addetti all’imbarco), si accorga del “trasloco in corso”.
Ci chiediamo, senza voler alimentare polemiche, come sia possibile che questo problema che esiste da anni, sia stato portato oggi e con queste modalità alla nostra attenzione.
Subiamo pressioni inaudite DA TUTTI per la puntualità: gli Assistenti di Volo riescono in operazioni di corretto stivaggio con precisione chirurgica contemperando le necessità aziendali con quelle dell’utenza, riteniamo pertanto la mail aziendale inopportuna ed antitetica.
RIBADIAMO UN CONCETTO:
NON SI DEVE FARE NULLA CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA SICUREZZA ED ESPONGA GLI ASSISTENTI DI VOLO A RICHIAMI E SANZIONI.
SIAMO UNA CATEGORIA DI PROFESSIONISTI E CONTINUEREMO AD ESSERLO CON LA DOVUTA SCRUPOLOSITÀ !
Segreterie RSA Alitalia CAI
Filt CGIL-Fit CISL-UILT-UGLTrasportoaereo