Nelle settimane passate, durante i normali controlli che la nostra struttura sindacale effettua sulle buste paga e sugli estratti conto pensionistici, abbiamo rilevato un’anomalia per quanto concerne gli imponibili previdenziali riportati nell’estratto conto pensionistico che, normalmente, ognuno di noi può produrre con la piattaforma Inps on line.

In questi estratti previdenziali, nella casella retribuzione imponibile, non risultano correttamente riportati nei casi analizzati i montanti imponibili frutto delle singole retribuzioni maturate per effetto dell’attività di volo.

Dopo alcune richieste di chiarimento e le opportune verifiche, l’azienda ha finalmente riconosciuto che la nostra segnalazione è meritevole di intervento e risoluzione ma che il problema è insito nelle procedure INPS.

Le anomalie riscontrate sono infatti dovute ad un fattore puramente tecnico ed informatico perché i contributi REALI sono stati regolarmente versati.

Abbiamo spiegato e ribadito l’urgenza di collaborare alla risoluzione e quindi alla corretta visualizzazione dei montanti imponibili, ancora di più, per l’imminente avvio della nuova azienda e, quindi, prima che a livello amministrativo si chiuda la storia della CAI.

Abbiamo investito di questo fatto il Comitato di Vigilanza del Fondo Volo che si è fatto immediatamente carico di contribuire alla risoluzione di questa criticità.

L’Azienda sulla base di queste pressioni, ha inviato una lettera di chiarimento all’INPS.

Consigliamo a tutti i colleghi, almeno con cadenza annuale, un monitoraggio del proprio estratto conto previdenziale e per ogni chiarimento o supporto vi invitiamo a contattarci,

Roma, 3 novembre 2014

RSA AAVV UGL TRASPORTO AEREO