INCONTRO ANDAMENTO ATTIVITA’
Nei giorni scorsi, come previsto dal verbale del 6 maggio e comunque nei tempi stabiliti, ci siamo incontrati con l’azienda sulle tematiche afferenti l’attività operativa degli equipaggi ovvero quelle dell’andamento dell’attività e della perequazione del volato.
Ricordiamo che con l’accordo del 6 maggio abbiamo psto le basi per entrare nei dettagli della pianificazione e programmazione cercando quindi di migliorare le criticita’ che sino ad oggi erano state oggetto di nostre segnaliazioni come ad esempio la perequazione del must go e delle ore di volo.
L’azienda ci ha illustrato analiticamente il consuntivo dell’attivita di volo di aprile anche tramite grafici, nei quali si sono evidenziati i criteri di costruzione delle ore volo per entrambe le categorie PNC e PNT.
Degno di segnalazione l’incremento delle ore di volo con i dati di pianificazione che prevedono un sostanzioso passaggio da 40.000 ore volo di maggio alle 54.000 di giugno,che perdurerannpo per tutta l’estate.
Abbisamo inoltre analizzato valori di riferimento pro-capite per ogni navigante riferito all’impiego in regime di Must-Go e tal fine l’Azienda ci ha comunicato di essere in procinto di poter determinare tale dato tenendo in considerazione un regresso di 12 mesi, quindi da maggio 2015 a maggio 2014.
Dal prossimo incontro saremo in grado di sintetizzare i valori medi per entrambi le categorie.
Altro tema assolutamente determinante e’ quello relativo alla fatica operazionale(FRM), argomento previsto dalla nuova normativa europea che entrerà in vigore da gennaio 2016.
A tal proposito l’azienda ha comunicato di essere in procinto di sviluppare un software specifico per calibrare la fatica operazionale di ogni navigante, considerando sin da subito la possibilità di eliminare avvicendamenti di 5 giorni e soprattutto quelle criticita’ che determinano condizione di estrem fatica.
Come organizzazioni sindacali riteniamo l’aspetto della FRM assolutamente determinante e fondamentale per la qualita della vita professionale.
Su questo tema non faremo sconti a nessuno
Per ciò che concerne l’assegnazione di attività su sosta ricorrente, ovvero la possibilità per ciascun collega di chiedere un insistenza su una determinata destinazione, attendiamo un riscontro effettivo non avendo ancora ricevuto le modalità.
HOTAC
Facendo seguito a quanto convenuto nel verbale di accordo del 6 maggio, si è svolto il primo di una serie di incontri (calendarizzati trimestralmente) aventi il fine di identificare le criticità relative alle strutture alberghiere ed attivare i relativi interventi risolutivi;
Purtroppo abbiamo dovuto registrare contrariamente alle nostre aspettative, e con preoccupante rammarico, che l’azienda non ha ritenuto necessario far presenziare alla riunione un responsabile dell’ufficio che si occupa dell’individuazione e della scelta delle strutture alberghiere utilizzate dal Personale Navigante.
Alitalia ha quindi iniziato esponendo la nuova procedura aziendale dedicata al Personale Navigante per segnalare eventuali disservizi inerenti le strutture alberghiere nelle quali soggiorniamo e Società di trasporto.
La nuova procedura avrà due canali di comunicazione:
Il primo verrà utilizzato per segnalazioni di basso impatto (Es. Camera non conforme alla tipologia contrattuale: un letto singolo invece che una “doppia uso singola” / scontistica non applicata / etc.);
il Menbro di equipaggio riferirà al CPT o SCCM il proprio disagio, quindi tramite tablet di quest’ultimo verrà redatto il FORM SPN on-line, spuntando le “box” relative la problematica in oggetto e la box relativa alla firma del CPT.
Entro la fine del prossimo mese dovrebbero andare in consegna gli ultimi c/a 200 tablet in modo da completare la dotazione a tutti i P1 e P2.
Abbiamo pertanto richiesto che venga data la possibilità di compilare FORM SPN on-line, implementando la piattaforma Apple, anche con i nuovi iPAD in prossima consegna a tutto il PNT.
Tutti i dati verranno scricati (probabilmente con cadenza mensile) dalle due Linee, in modo tale che le problematiche possano essere monitorate dai Responsabili delle linee PNT e PNC e condivise con le OO.SS. nell’incontro successivo per attuare le eventuali correzioni.
Il secondo invece sarà utilizzato direttamente dal membro di equipaggio coinvolto dal disagio di impatto e gravità “rilevante” (Es. Problematiche che relative a sicurezza / igiene / che impattano sulla sicurezza volo/ etc.);
l’interessato invierà all’attenzione del PERFORMANCE MANAGER (Linea A.V.) o del PILOT ENGAGEMENT (Linea Piloti) il rapporto/segnalazione disservizio in modo tale che l’Azienda possa intervenire immediatamente.
Nei prossimi giorni l ‘Azienda invierà a tutto il PN la comunicazione relativa all’avvio della “procedura disservizi / non conformità hotac”.
Al fine di mettere a conoscenza gli equipaggi delle facilities e standard alberghieri contrattualizzati con Alitalia, è stato condiviso di far si che le informative di scalo, usualmente ricevute in aeroporto all’arrivo a destinazione, vengano rese disponibili in fase di presentazione o ancor meglio inserite nella rete intranet aziendale.
Questi i temi relativi ad alcune destinazioni ove sono state riscontrate delle criticità:
TIA:
E’ stato ribadito che un hotel situato in centro città, in virtù del cambiamento tipologia di soste, sarebbe più consono;
la scadenza contratto è fissata al 31 01 2016. L’Azienda ha garantito che per il momento è stato istituito un nuovo servizio shuttle gratuito, dedicato esclusivamente ad AZ, per zona mare (la più vicina è Durazzo c/a 25/30 minuti),e che è stato richiesto di incrementare le frequenze per il centro città.
NRT:
Rinnovate le info già pervenute con la mail del 22 maggio u.s. con l’inserimento di alcune “sensibili migliorie”, l’Azienda ha confermato che sta lavorando per giungere ad una soluzione definitiva ed abbandonare l’attuale Hotel.
L’individuazione di una nuova struttura è resa più complicata per le problematiche relative agli oneri di costo della Società di trasporto che detiene a Tokyo una sorta di “monopolio”.
E’ stato richiesto di assegnare agli equipaggi le camere dal lato opposto all’aeroporto per alleviare le problematiche della rumorosità.
SVO:
La problematica relativa alla scelta ricaduta su di un Airport hotel è condivisa anche dalla Linea PNT;
è stato richiesto di intervenire tempestivamente, prima della naturale scadenza 31 12 2015, al fine di individuare una hotel nuovamente in centro città.
Ci è stato riferito che è disponibile una navetta dedicata al crew per il centro commerciale;
Abbiamo chiesto che, fin tanto che non venga individuato il nuovo hotel, vengano implementate le facilities a noi dedicate (attualmente solo colazione gratuita e sconto 20% su pasti/bevande) inserendo anche pranzo e cena a buffet gratuiti così come già avviene per gli equipaggi Aero Flot ed Air China.
LAX :
Il problema su Los Angeles secondo quanto riferito da Alitalia è causato dalla stagionalità della frequenza:
l’Azienda riferisce che non si trovano Catene Alberghiere che diano un offerta competitiva per 6 mesi di operatività, a tal proposito ha aperto anche a noi eventuali segnalazioni di Strutture Alberghiere che possano trovare riscontro positivo;
in ogni caso si lavora con Ethiad per individuare una struttura comune.
PMO:
In seguito alle note problematiche relative all’igiene la NH Hotels ha cambiato il Direttore.
Sono già state apportate delle migliorie quali nuovi materassi, cuscini igienizzazione coperte e copriletti e nuovi schermi TV LCD per garantire una pulizia adeguata.
Inoltre è stata predisposta una linea manutentiva quasi esclusivamente dedicata alle nostre camere ed esigenze, pertanto Vi chiediamo ogni qualvolta debba verificarsi un episodio di non conformità di segnalarlo prontamente, oltre che alla reception, anche alla Direzione stessa.
In considerazione della richiesta di 48 camere per notte, l’Azienda ci ha riferito che sta valutando la possibilità di trovare anche una seconda struttura (non l’Astoria Hotel) sulla quale suddividere gli equipaggi, andando così ad intervenire sul problema di assegnazione di camere con standard inferiori a causa dell’ allotment disponibile inferiore.
LHR:
E’ stato richiesto di inviare all’hotel Holiday Inn M4J4 una lettera per richiedere che venga da loro immediatamente individuata una azione correttiva per riportare ad un positivo livello, dopo le segnalazioni di blatte in camera da letto, le condizioni igienico/sanitarie.
Che non vengano più assegnate le camere limitrofe alla scala di servizio e l’ufficio manutenzione
( #257 #258 #256 #255).
Richiesta inoltre che le facilities vengano integrate con la colazione inclusa, attualmente al costo di 8£.
Abbiamo chiesto di valutare in previsione della scadenza contrattuale, considerati i medesimi tempi di percorrenza, gli hotel situati nel quartiere di Hammersmith over sono presenti Holiday Inn Express e Novotel.
BUE:
Richiesto WIFI per tutti i membri di equipaggio anche nelle stanze e non solo nelle aree comuni.
VRN:
Segnalata la rumorosità delle camere in presenza di vento forte.
LIN:
Richiesto che non vengano più assegnate le camere con la moquettes per problemi di igiene/polveri ed acari. Abbiamo richiesto che venga garantita una colazione idonea per gli equipaggi che usufruiscono dell’”early breakfast, in particolar modo per quelli che hanno presentazioni a MXP.
AMS:
Abbiamo richiesto di poter tornare ad utilizzare la struttura alberghiera precedente;
attualmente l’hotel NH Schipol è utilizzato esclusivamente dagli equipaggi CYL per attività al SIM:
nelle vicinanze quando impiegati in simulatori con slot serali, resta come unica possibilta di poter mangiare al “Mc Drive”.
LMT:
Richiesto di contrattualizare l’utilizzo di un mezzo di trasporto per permettere, in particolar modo all’equipaggio in arrivo con l’ultima frequenza giornaliera, di potersi recare al Centro Comm.le “ I 2 MARI” ove sono ubicati punti di ristoro con chiusura oltre la mezzanotte.
Attualmente il servizio di trasporto shuttle è un accordo verbale e non viene mai garantito.
ORY:
Alla scadenza abbiamo richiesto di poter tornare a Bercy o individuare strutture più vicine al centro.
Richiesto di inviare una lettera alle strutture alberghiere di BDS / NAP / REG / VEN / TRN per implementare la pulizia delle camere spesso e volentieri oggetto di vostre segnalazioni di non conformità.
Richiesto che, qualora venga valutata dall’Azienda la possibilità di individuare diverse strutture alberghiere, visto e considerato l’impatto diretto sulla qualità della vita del Personale Navigante nonché in oggetto di valutazione dello stress da lavoro-correlato (D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato con il Decreto legislativo n. 106/2009), l’Azienda convochi preventivamente un tavolo di confronto come previsto nell’accordo del 6 maggio u.s. al fine di giungere ad una scelta condivisa e concertata tra le parti.
Segreteria R.S.A. Alitalia SAI
UGLTrasportoaereo