Schermata 2015-06-03 alle 17.29.43

Federazione UGL Trasporto Aereo comunica che, finalmente, è stata riconosciuta, anche sullo Scalo di Linate, l’interdizione al lavoro per le dipendenti di Alitalia in stato di gravidanza che abbiano mansioni comportanti una potenziale esposizione ai rischi previsti dall’art. 12 comma 2 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001.

La legge di riferimento stabilisce mansioni potenzialmente a rischio tutte quelle che presentano le seguenti caratteristiche:

– postazioni di lavoro in piedi per metà del tempo lavorativo (riferimento allegato A lettera G);

– orario di lavoro disagevole ( turni ) (Rif. allegato C punto A 1 G);

– attività comportanti stress professionale in particolare eventuali rischi sul lavoro al diretto contatto con clienti (rif. allegato C punto A 1G) commissione delle comunità europee Com. (2000) 466 definitiva del 05/10/2000.

In considerazione all’organizzazione della società e delle attività che le dipendenti con qualifica di Addette di Scalo svolgono, non potendo essere adibite a mansioni diverse e/o che non abbiano esposizioni a rischi per la gravidanza, hanno diritto all’interdizione al lavoro.

La UGL TA, con questo riconoscimento ottenuto, dimostra il suo impegno nel cercare e trovare soluzioni alle problematiche di tutti i dipendenti Alitalia.

 Coordinatore Alitalia Lombardia