Gentili COLLEGHI,

di seguito il comunicato stampa emesso in data odierna congiuntamente dalle OO/SS.

Di seguito, in allegato, il verbale della riunione odierna.

Olbia, 12/11/2014

Le OO.SS e AA.PP. FILT CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI, USB, UGL, APM, ANPAV, preso atto che: l’AD ha volutamente disertato tutti gli incontri “in procedura”, mandando al tavolo rappresentanti aziendali, con il solo mandato di non fornire risposte a tutti i chiarimenti richiesti e i dati utili al prosieguo della procedura.

L’ AD affida le sue dichiarazioni alla stampa e dichiara di voler chiudere comunque il confronto fra le parti coi licenziamenti, con o senza accordo;

della dichiarata volontà di dare avvio ad assunzioni a tempo determinato, presso la controllata “Air Italy”;

di continuare ad operare attività di volo di Meridiana Fly con un vettore straniero (Blue air);

dell’inosservanza degli accordi vigenti riguardo il mantenimento delle abilitazioni professionali del personale navigante.

Ribadiamo, in questa fase, che è un fatto gravissimo l’ assenza al tavolo negoziale dell’AD, il quale, al confronto con le parti sociali, preferisce rilasciare becere ed intempestive dichiarazioni alla stampa, che sortiscono il solo effetto di esacerbare i lavoratori, già esasperati dall’incertezza che incombe sul futuro loro e delle loro famiglie.

La brusca battuta d’Arresto che ha subito oggi la vertenza noi la imputiamo esclusivamente alla condotta dell’AD, che persegue un unico obbiettivo: il licenziamento di 1634 lavoratori attraverso l’utilizzo della controllata Air Italy.

Le OO.SS. e AA.PP., a questo punto, chiedono l’intervento delle istituzioni e chiamano i lavoratori alla massima mobilitazione.

Di seguito il verbale della riunione odierna.

Verbale 12:11:14