In data odierna si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il previsto incontro con il management di Meridiana, alla presenza del Ministro dello sviluppo economico, dr.ssa Federica Guidi e del Sottosegretario al Lavoro, Dr.ssa Teresa Bellanova.

Riprende quindi il confronto con Meridiana, dopo l’ultimo accordo sindacale intercorso lo scorso dicembre, che ha consentito l’uscita volontaria di circa 300 lavoratori, utilizzando le leve degli ammortizzatori sociali prima delle modifiche Fornero, entrate in vigore dal primo gennaio 2015.

Il Governo, in apertura dei lavori, ha confermato la concessione di ulteriori 12 mesi di CIGS per agevolare la definizione di una vertenza difficilissima; nota ulteriormente positiva, la garanzia delle istituzioni che accompagneranno e seguiranno i lavori per verificare l’avanzamento del confronto.

Ci è stato confermato che il nuovo Piano Industriale verrà illustrato nei prossimi incontri (il primo previsto per il 7 aprile 2015 – data soggetta a conferma) e che lo stesso Governo, nelle settimane passate, ha chiesto ed ottenuto da parte di Meridiana la modifica e l’integrazione del Piano Industriale perché non sostenibile rispetto alle originarie previsioni.

Sempre dalle istituzioni, è giunta la riflessione che Meridiana merita un vero rilancio e soprattutto un’alleanza che possa consentirle di costruire un futuro concreto.

La riunione è stata quindi molto veloce ed è servita per consentire l’avvio della nuova fase di confronto.

La nostra Organizzazione sindacale si è dichiarata soddisfatta per quanto fatto dal Governo garantendo con la nuova concessione di CIGS il sostegno ai lavoratori in una fase di assoluta delicatezza.

Abbiamo posto l’accento sulla necessità che la fase di confronto che ci apprestiamo a vivere sia la più concreta possibile e che, pur essendo consapevoli che tutti dovranno fare la loro parte, i confronti sui costi non potranno essere effettuati prendendo ad esempio quelli delle low Cost, come dichiarato dal CEO.

Ci siamo riservati ogni valutazione di merito, all’esito dell’illustrazione dello stato dell’arte nel prossimo incontro di aprile.

Per ogni ulteriore chiarimento le nostre strutture sono a vostra disposizione.

 

Dipartimento nazionale Personale Navigante Tecnico, Personale Navigante di Cabina e Personale di Terra