Meridiana:

incontro sindacale del 3 marzo 2014

 

 

Gentili colleghi,

Si è concluso l’incontro tra Azienda ed OOSS, convocato per avviare i lavori del rinnovo del CCAL e per effettuare un ulteriore aggiornamento in merito agli ammortizzatori sociali.

Prima di ogni considerazione di merito, ribadiamo che la nostra Organizzazione Sindacale ha rinnovato, come già in occasione dell’ultimo incontro con l’amministratore delegato, tutta la sua contrarietà verso la decisione aziendale di avviare i lavori per il rinnovo di un CCAL e soprattutto ha stigmatizzato la decisione di Meridiana di abbandonare il tavolo per la stipula del contratto nazionale di categoria.

Non siamo disponibili, come UGL, a logiche aziendali che guidino la negoziazione con una ricerca esasperata di azioni contrattuali al ribasso, basate sullo svilimento professionale e contrattuale, con la scusa che c’è sempre qualcuno che costa di meno con cui dover fare i conti.

Ribadiamo ancora una volta che la predisposizione di una normativa nazionale, posta alla base del lavoro del Trasporto Aereo anche per la Categoria degli AAVV, rappresenta essa stessa un’opportunità che l’azienda dovrebbe saper cogliere, soprattutto valutando che tutte le iniziative legislative e gli oggettivi interventi della politica, sono finalizzati a non consentire più l’esistenza di tutte quelle asimmetrie competitive che hanno causato lo sfacelo del Trasporto Aereo.

In merito alla questione certamente più importante, ovvero quello della CIGS, abbiamo ribadito che essa rappresenta il problema indifferibile verso il quale siamo chiamati a trovare le migliori soluzioni atte a salvaguardare il posto di lavoro di centinaia di colleghi.

Siamo e rimaniamo comunque disponibili al confronto che abbia, però, fondamento nelle succitate valutazioni.

L’incontro odierno, che si è concluso negativamente, verrà riaperto lunedì 10 p.v. alle 1500: considerata la delicatezza della materia, sarà nostra premura darvi tempestiva notizia circa gli sviluppi.

 

Dipartimento Nazionale

UGL Trasporto Aereo

 

Roma, 3 marzo 2014