Nuovi servizi di bordo LR
In data 8 maggio si è svolta la riunione tra le OO.SS. scriventi e l’Azienda con oggetto “innovazione servizi di bordo”. Secondo quanto spiegatoci, da questo mese inizieranno una serie di sperimentazioni in volo denominati “Trials” che si svilupperanno secondo il seguente schema:
- 19 Maggio volo FCO-AUH ( i 3 precedenti Trials sono stati operati su questa direttrice nei mese di novembre e dicembre 2014);
- entro la fine di maggio sperimentazione del servizio nei simulatori commerciali, con la presenza delle OO.SS.;
- dal 1 di Giugno c.a. partenza del nuovo servizio sulla direttrice FCO-AUH-FCO;
- nella prima decade di Giugno c.a. sperimentazione su un volo della direttrice FCO-GIG;
- nella seconda decade di Giugno c.a. sperimentazione su un volo della direttrice FCO-NRT;
- entro la fine Giugno incontro da calendarizzare con le OO.SS.;
- dal 1 di Luglio c.a. inizio progressivo dell’introduzione dei nuovi servizi di bordo su tutte le direttrici.
Nella data del 19 Giugno avrà luogo il primo volo “Trial”, mentre i successivi potrebbero subire leggeri cambiamenti in funzione dello stato avanzamento lavori.
Alla nostra richiesta di conoscere con quale criterio erano stati scelti gli equipaggi che effettuavano questi “trials”, l’azienda ha risposto che la composizione era al 70% casuale, e per il restante i colleghi erano stati scelti tra coloro che avevano già svolto il corso ad Abu Dhabi.
Sempre riguardo i carichi di lavoro, abbiamo richiesto se l’effettuazione del servizio di magnifica comportava un maggiore impegno in termini di tempo e di conseguenza una riduzione dei tempi di riposo del PNC.
L’azienda ha confermato che il tempo previsto non comporta alcuna variazione in nessuna delle fasi in oggetto.
In ogni caso, teniamo a precisare, che allo stato attuale non siamo in grado di valutare obbiettivamente le dinamiche dei nuovi servizi e l’impatto che queste avranno sui compiti ed i carichi di lavoro degli Assistenti di Volo, perché saranno temi che affronteremo negli incontri successivi previsti, e soprattutto dopo che potremo assistere all’effettuazione del servizio nei simulatori commerciali.
Infine l’Azienda ci ha comunicato che allo stato attuale su 3600 AAVV, all’incirca 680 colleghi hanno già sostenuto il corso ad Abu Dhabi, e che a Giugno vi saranno le ultime due classi in attesa della realizzazione del nuovo Training Center a Fiumicino, che permetterà dal mese di Settembre, di programmare i corsi presso la nostra sede.
Sara nostra cura tenervi informati.
RR.SS.AA. ASSISTENTI DI VOLO
FIT CISL – UGLTrasportoaereo