FILT-CGIL FIT-CISL UIL Trasporti UGL-TA FLAI TS USB LP CUB

LA PRIMA AZIONE E’ STATA FATTA

MANIFESTAZIONE RIUSCITA

NON CI FERMEREMO QUI!

I lavoratori di AIRPORT HANDLING, WFS GROUND ITALY, AVIAPARTNER, ALHA, MLE, insieme ai lavoratori di SEA S.p.A. e delle Cooperative dell’area Cargo oggi si sono uniti tutti per manifestare contro il massimo ribasso del costo del lavoro, il dumping sociale, la deregolamentazione del lavoro e la conseguente perdita di diritti e salario.

L’arrivo di una nuova compagnia sul nostro scalo avrebbe dovuto rappresentare un momento di rilancio per l’aeroporto di Malpensa, non un pericolo per la stabilità del posto e la qualità del lavoro. Il sistema che utilizza Ryanair porterà alla destabilizzazione di un assetto già fragile e pieno di problematiche: PRECARIETÀ DEI LAVORATORI, SALARI NON DIGNITOSI E INADEGUATI ALLE FLESSIBILITÀ RICHIESTE.

A gran voce tutti i Lavoratori presenti hanno respinto l’eventuale insediamento di nuovo modello di organizzazione del lavoro basato sulla distruzioni di assetti organizzativi consolidati da decenni ed hanno invocato iniziative sindacali immediate e forti , realizzate non solo attraverso gli scioperi.

La nostra lotta è ampia, non contrastiamo i modelli organizzativi delle aziende a prescindere, ma non accetteremo di certo quei modelli che per affermarsi chiedono di derogare leggi, contratti e diritti. Quella di oggi è solo la prima manifestazione, continueremo sino a quando ENAC e SEA non ci daranno le giuste risposte.

I lavoratori riuniti in assemblea hanno dato mandato alle 7 sigle sindacali di gestire nell’immediato un pacchetto di 48 di sciopero e di inoltrare richieste formali di incontro verso S.E.A. gestore aeroportuale, ENAC Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, AGS azienda affidataria dell’attività di terra per conto Ryanair.

Nelle prossime ore daremo ulteriori indicazioni ai lavoratori di tutte le aziende coinvolte per proseguire nelle nostre iniziative.

Malpensa, 5 novembre 2015

 

SEGRETERIE REGIONALI/TERRITORIALI

FILT-CGIL FIT-CISL UIL Trasporti UGL-TA FLAI TS USB LP CUB