Buonasera,

desideriamo aggiornarvi sull’incontro odierno con l’azienda.

Come anticipato, l’incontro si è tenuto a seguito dell’apertura della I Fase della procedura di raffreddamento da parte di UGL, in merito al mancato pagamento degli stipendi di marzo, entro la data prevista dal vigente contratto Newlivingston.

Pur consapevoli del momento critico che l’azienda attraversa, abbiamo ribadito che gli stipendi e la loro regolarità devono essere garantiti e che non sono accettabili ritardi, peraltro reiterati.

Abbiamo inoltre stigmatizzato la recente consuetudine, da parte dell’azienda, di indirizzare ai lavoratori comunicati che promettono pagamenti con tempi e date che poi non vengono rispettate.

Siamo consci delle difficoltà che questo atteggiamento genera nei lavoratori, ed è il motivo per cui, nonostante il pagamento del mese di marzo sia stato alla fine effettuato e ci sia stata confermata la data del 20 p.v. per il saldo degli stipendi di quello di aprile, abbiamo ritenuto di chiudere negativamente questa I fase.

Questo è per noi un atto “dovuto” nei confronti dei lavoratori, delle loro aspettative e della loro stessa dignità.

Qualora dovessero verificarsi altri ritardi, avremo la possibilità, in tempi rapidissimi, di passare alla II fase della stessa procedura, spostando il confronto in sede ministeriale.

Abbiamo comunque accolto con favore la dichiarazione aziendale relativa all’avvenuta regolarizzazione dei contributi.

Naturalmente, tutti noi ci auguriamo un ritorno alla normalità che ci permetta di affrontare con la necessaria tranquillità l’imminente stagione estiva.

L’azienda anche in questa occasione ha ribadito che gli incassi e i flussi di cassa generati dai contratti e dalla vendita di biglietti per la stagione estiva, contribuiranno a risanare le attuali situazioni debitorie, dando maggior respiro alle attività aziendali.

Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti .

Distinti Saluti.

 

Schermata 2014-05-13 alle 21.40.08