Gentili COLLEGHI,
il problema della corretta composizione equipaggi è esploso, ormai, in tutta la sua virulenza.
Quella che era, a detta aziendale, una contingenza dovuta ad uno stato di emergenza operativa, è divenuta prassi consolidata e strutturale, tale da apparire alle scriventi OOSS, frutto di un piano ben preciso del quale non si comprende motivo e fine.
Quel che è certo è che tale situazione non è più tollerabile.
Con decorrenza immediata, vengono poste in essere dalle scriventi OOSS una serie di iniziative tese all’unico obbiettivo di porre in modo definitivo la parola FINE ad una prassi non solo scorretta dal punto di vista operativo, ma anche irriguardosa del Personale Navigante, per il quale si assiste ad un ingiustificato aumento della fatica operazionale frutto dell’impiego con equipaggi non completi.
A latere di questo, si aggiunge una riflessione relativa alla procedura di mobilità, alla quale verrà dato seguito a brevissimo giro di posta e che interesserà lo stesso Personale Navigante di cabina.
La domanda che nasce spontanea è relativa alla assoluta incongruenza di numeri importanti di mobilità, che mal si conciliano con una programmazione sistematica di equipaggi non conformi, per difetto, al dettato contrattuale.
Le due cose appaiono in netta contrapposizione tra loro.
Pertanto diamo vita alle seguenti iniziative.
Per avere precisa contezza del fenomeno, abbiamo creato degli strumenti che consentiranno a Voi Colleghi di segnalarci ogni singola disfunzione operativa relativa a voli effettuati con equipaggio incompleto.
Oltre al consueto contatto con i delegati, potrete:
- inviarci una mail all’indirizzo dedicato equipaggioincompleto@libero.it;
- inviarci una segnalazione, in forma anonima, compilando un form che troverete cliccando il link http://www.jotformeu.com/cgilcislugl/segnalazione_equipaggio_incompleto
- compilare un form cartaceo, sempre anonimo se lo desiderate, reperibile presso i banchetti che verranno predisposti presso i CBC ed i luoghi di lavoro.
Sarà nostra cura elaborare la mole di informazioni che ci invierete, con la quale, certamente, chiederemo conto all’azienda di un comportamento tanto lesivo della dignità della categoria, da dover essere, immediatamente e definitivamente, sospeso.
Dipartimenti Nazionali Trasporto Aereo