È ripreso il confronto tra le OOSS confederali ed Alitalia sui principali temi legati alla nostra professione, in discussione da ormai troppo tempo.

Crediamo, stante l’attuale stato di avanzamento dei lavori, che entro la prossima settimana potremo riuscire a conseguire alcuni importanti risultati, soprattutto su quelle tematiche che sono già in corso di definizione.

Precisiamo ancora una volta che molti dei temi in discussione sono di pertinenza di tutto il P.N.  ed alcuni, al contrario,  riferiti esclusivamente agli Assistenti di Volo.

Nella riunione odierna siamo entrati nel merito della questione Hotac di cui abbiamo già scritto nei precedenti comunicati e più in generale, della sistemazione equipaggi.

L’Azienda, proprio su tale argomento, ha tenuto a precisare che la ridondante diceria che ultimamente vedrebbe dislocare tutte le sistemazioni alberghiere in zona aeroportuale, è priva di fondamento.

Su questo aspetto abbiamo ribadito che è indispensabile cambiare una volta per tutte la policy aziendale che attualmente esclude totalmente le OOSS, introducendo a sistema una fase di confronto costante e soprattutto preventiva, laddove ci si trovasse in presenza di una variazione alberghiera.

Abbiamo anche posto alcune urgenze non rinviabili, come quelle relative agli scali di Tokyo, Mosca e Tirana e Los Angeles.

Altro tema urgente ed indifferibile, l’imminente chiusura della SOE per la categoria del PNC.

Abbiamo ribadito la necessità di tutelare tutti coloro che hanno fatto richiesta di rimanere a riduzione di orario.

Crediamo di essere vicini ad una soluzione, seppur temporanea (fino a marzo 2016), avendo richiesto che per tutti gli interessati, la SOE sia trasformata in Part Time.

Sul Part Time si potrebbero creare, sempre per un periodo limitato al prossimo marzo 2016, le condizioni per successive valutazioni e variazioni.

Per quanto concerne gli aspetti operativi come il must-go, la riserva dopo la mezzanotte, le 168 ore d’impiego consecutive, la Formazione a distanza, avvieremo una sessione d’incontro specifica la prossima settimana con la partecipazione dei referenti della Pianificazione e Programmazione.

Cityliner, riprenderà il prossimo venerdì, il confronto tecnico sull’armonizzazione contrattuale, sugli organici e sul tema della circolarità.

Le nostre Strutture sono a Vostra disposizione per ogni chiarimento o approfondimento.

 

Roma,10 aprile 2015