BASTA!

 

La situazione della società New Livingston così come vi abbiamo puntualmente reso noto, è straordinariamente difficile.

Ma ad una crisi che ha reso necessaria l’attivazione della procedura per la richiesta della cassa integrazione per tutto il personale e per la quale siamo in attesa della convocazione ministeriale, si aggiungono le solite “nebulose” aziendali.

Nonostante il momento richieda, senza se e senza ma, la massima trasparenza e correttezza, gli stipendi, garantiti della proprietà in pagamento entro questa settimana, non sono ancora stati accreditati, anche se nella serata odierna, siamo stati oggetto dell’ennesima comunicazione aziendale finalizzata a comunicare l’effettivo invio dei bonifici entro lunedì.

 

Guarda caso lunedì….

 

Questa comunicazione di certo non contribuirà a farci abbassare la guardia, né a farci recedere dalle nostre iniziative di sostegno verso la massima capillare diffusione di ogni iniziativa sindacale, che nel rispetto della legge e delle normative vigenti, sia utile alla salvaguardia degli interessi categoriali.

Nel corso dell’incontro con la dirigenza dei giorni scorsi, avevamo chiesto alla proprietà (non proprio con fare ortodosso) di smetterla nel ricorrere al solito giochino, dell’effetto annuncio che da mesi vede – di fatto – offendere la dignità dei lavoratori. I lavoratori hanno mutui, impegni, preoccupazioni, che ogni mese devono essere onorati in modo puntuale.

Inoltre, poniamo l’accento sul futuro di questa società: abbiamo ribadito l’urgenza di un segnale chiaro verso l’identificazione di ogni soluzione possibile per il rilancio di Livingston che secondo noi è possibile ancor di più OGGI.

Quote di mercato (domestico e internazionale) sono di fatto abbandonate da Alitalia e Meridiana. Siamo convinti che Livingston possa riemergere anche mutando la propria missione verso il settore di linea.

Nell’immediato, perché si vive soprattutto di quotidiano, dobbiamo però essere pronti con ogni iniziativa di sostegno e tutela che, se dovesse essere il caso, attiveremo immediatamente.

La UGL TRASPORTO AEREO vi sarà vicina in modo tangibile con una serie d’iniziative concrete per assicurare tempestività di azione.

La prima cosa alla quale vi esortiamo è di iniziare a produrre e predisporre questa documentazione:

 

  • Estratto conto pensionistico (da scaricare anche on line dal sito www.inps.it);
  • estratto conto Fondaereo;
  • ultimo cedolino di busta paga disponibile.

 

Controlleremo ciascuna posizione individuale ricostruendo, laddove ce ne fossero, le incongruità. Questo è solo il primo passo.

Nei prossimi giorni, con un preavviso minimo verrà convocata un’assemblea dei lavoratori presso i locali sindacali dell’aeroporto di Malpensa (adiacente la nuova sede ENAC),

ASSEMBLEA UGL T.A.

APERTA A TUTTI I LAVORATORI NEW LIVINGSTON.

Sarà questa l’occasione per commentare e valutare insieme lo stato dell’arte e ricercare le migliori iniziative di tutela, in attesa dell’esame congiunto presso il ministero del lavoro.

 

Oggi ancora più di ieri vi siamo vicini, stando con VOI in prima linea in una vertenza che si annuncia enormemente difficile.