Nella giornata di venerdì 16 u.s., le OOSS confederali hanno incontrato la dirigenza Alitalia per espletare la procedura di raffreddamento aperta a seguito della comunicazione aziendale del 7 gennaio u.s.

Ricordiamo che le motivazioni poste a base della procedura di raffreddamento sono riferite al metodo utilizzato da Alitalia nella suddetta comunicazione “settimana della produzione n.1 ed al contenuto di alcune dichiarazioni in essa riportate.

 

Vale la pena ricordare che questa mail segue altre inopportune recenti esternazioni, certamente offensive ed inaccettabili, che hanno reso necessario e ineludibile una presa di posizione, ad ogni livello del sindacato.

 

Si sa, che mai nulla capita per caso e se quanto riportato nella mail (di nostra pertinenza è il frutto di una nuova strategia aziendale, se per caso qualcuno ha in mente di disegnare nuovi riduttivi scenari nelle Relazioni Sindacali della nuova Alitalia, ebbene si sbaglia di grosso, perché troverà un fronte sindacale determinato a far sì che questo non possa accadere.

 

Per quanto ci riguarda, siamo e saremo sempre vigili affinchè le tematiche inerenti la vita dei Naviganti siano sempre onorate con il confronto e la ricerca delle migliori condizioni possibili per coloro che ci onoriamo di rappresentare.

 

La Categoria degli AAVV, ma non dimentichiamo i Piloti e il Personale di Terra, hanno contribuito con ogni mezzo e con enormi sacrifici per salvare Alitalia e predisporre le migliori condizioni possibili per un nuovo futuro.

Proprio per tutto questo, nessuna ulteriore fuga in avanti aziendale sarà tollerata e qualunque tema di pertinenza degli AAVV, dovrà dar luogo ad un confronto propedeutico valorizzando lo spirito delle Relazioni Sindacali.

 

Lo “zuccherino” posto nella suddetta mail per tentare di indorare la pillola, con l’evidente intenzione di voler affrontare ben altre tematiche, lo rispediamo al mittente.

 

Attiveremo, congiuntamente alle altre OOSS, la seconda fase nei tempi previsti.

 

 

Roma, 19 gennaio 2015

 

 

Segreteria RSA Alitalia SAI

UGL Trasporto Aereo