Gentili colleghi,
l’incontro di oggi al ministero si è concluso con una proposta presentata dal ministro del lavoro che si è fatto garante per la prosecuzione del confronto tra azienda e parti sociali.
Precisiamo che questa proposta sintetizzata in un documento non è stata siglata perché riteniamo fondamentale il confronto con la categoria così come faranno certamente le altre OOSS.
La riunione in oggetto era iniziata con una conferma delle posizioni già espresse nel precedente incontro e, dopo una interruzione, si è riavviata con la presentazione di una ipotesi di accordo quadro illustrata dal Ministro e che è tutt’ora in discussione.
Tale proposta è allegata al seguente comunicato.
La nostra Organizzazione Sindacale ha ribadito nei suoi ripetuti interventi l’assoluta necessità che il confronto prosegua su altri “binari” e che la base di ogni ragionamento non sia solo ed esclusivamente quella dei numeri degli esuberi.
Stiamo sostenendo da tempo l’opportunità di non considerare i due COA separatamente e che il percorso non veda il sacrificio di una realtà a favore di un’altra o comunque che sia costituita un’anzianità di gruppo.
Ribadiamo che il CCNL e’ una realtà di cui siamo fautori e sostenitori soprattutto contro chi ha avallato contratti aziendali al ribasso producendo di fatto le condizioni della situazione industriale attuale.
Il confronto riprenderà nei prossimi giorni e sarà nostra cura tenervi aggiornati.