Gentili colleghi,
l’incontro di oggi al Ministero del Lavoro si è aperto, su richiesta del ministro Poletti, con il consueto giro di tavolo delle parti sociali.
Ogni organizzazione sindacale era tenuta ad esprimere la propria opinione circa le linee guida date dal governo lo scorso 21 Ottobre. (Verbale di assemblea del 21)
Noi di UGL abbiamo espresso apprezzamento per l’impegno del governo, dimostrato nell’occuparsi della vicenda Meridiana, ma abbiamo ribadito con fermezza che le nostre posizioni rimangono le stesse che abbiamo rivendicato dall’inizio della crisi:
– unificazione dei due COA e contratto di armonizzazione tra le due aziende (CCNL);
– garanzie, requisiti, modalità di applicazione è durata degli ammortizzatori sociali conservativi;
– no esternalizzazioni e ridistribuzione del lavoro ai dipendenti Meridiana (basta Compagnie Romene e Slovacche) con apertura ai part time e alla solidarietà!
Queste sono tra l’altro le vostre indicazioni per giungere ad un accordo degno di essere chiamato tale!
Dopo le consultazioni con le parti, e dopo una lunghissima riunione tra azienda e Governo, il Ministro ha deciso di rinviare la discussione a lunedì prossimo, ritenendo di aver bisogno di maggior tempo per valutare le richieste avanzate delle OOSS.
La vertenza, quindi, è stata rinviata a lunedì 27 ottobre alle ore 10:00 sempre nella sede di via Flavia.
Nel salutarvi cordialmente, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno supportato con la loro presenza, il lavoro delle OOSS.
La vostra presenza ci rende più forti e visibili.