Schermata 2014-01-28 alle 18.52.28

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE SCIOPERO

L’adesione interesserà i voli, all’interno della fascia di sciopero che va

dalle ore 00.00 alle ore 24.00

del giorno 29 gennaio 2014.

 

Sono garantiti i voli esposti nella lista pubblicata dall’ Enac (inclusi i voli charter, purché programmati prima della dichiarazione dello sciopero), e tutti i voli in partenza nelle fasce protette (07.0010.00 e 18.0021.00).

Lo sciopero è proclamato nel rispetto delle disposizioni di legge in materia. Anche chi non e’ iscritto al sindacato , se appartenente alla stessa categoria di lavoratore scioperante , puo’ tranquillamente aderire allo sciopero.

Queste che seguono sono alcune possibili casistiche di sciopero, ma come immaginate ce ne sono INFINITE!

Ovviamente ogni caso che crea una problematica si affronta al momento contattando i delegati e prendendo da lì la decisione in merito.

 

  • Le ore di sciopero se inserite all’interno dell’arco di servizio non interrompono il conteggio delle ore di servizio.
  • Sui voli in partenza da scalo nazionale per estero si sciopera. Sui voli in partenza dall’estero non si sciopera se non specificatamente dichiarato nelle modalità ( quindi non in questo caso ).
  • Lo sciopero è un diritto collettivo esercitato singolarmente.
  • Lo sciopero si può dichiarare al briefing al momento della firma per prendere servizio telefonicamente. E’ illegittima qualsiasi indagine aziendale preventiva sull’adesione o meno allo sciopero. Al termine dello sciopero si torna a disposizione dell’azienda (fuori sede al capo scalo) (in sede si torna reperibili telefonicamente).
  • SE L’AVVICENDAMENTO INIZIA PRIMA DELL’ORARIO DI SCIOPERO ALLORA E’ POSSIBILE DICHIARAREL’ADESIONE ALLO SCIOPERO subito prima delle TRATTE IN FASCIA SCIOPERO.
  • Non si accetta nessun’ altra attività che l’azienda dovesse eventualmente proporre (è illegittimo ma può capitare che facciano forzature) sino ad un minuto dopo la fine della fascia in cui si è dichiarato sciopero.
  • L’elenco dei voli garantiti è consultabile anche sul sito web all’indirizzo http://www.enacitalia.it/Scioperi/elenco.htm.
  • I voli garantiti, devono essere effettuati nel rispetto dei limiti di legge vigenti.
  • Non si devono accettare variazioni dei turni tendenti a vanificare l’azione di sciopero sia prima che dopo la fascia di sciopero,in caso di dubbi contattare la RSA.
  • NON SI ACCETTERANNO VARIAZIONI TURNO, ANCHE PRECEDENTI IL GIORNO DELLO SCIOPERO, CHE INTERESSINO VOLI SUI QUALI SI PUÒ SCIOPERARE.
  • I Must Go scioperano e SEGUIRANNO LE STESSE MODALITA’ DI UNO SCIOPERANTE AD UNA NORMALE PRESENTAZIONE.
  • Potrà essere impiegato solo il personale già programmato di riserva in sostituzione di coloro che si ammaleranno e che erano titolari di voli garantiti, i quali devono risultare nel contingente garantito di riserva (stabilito da accordo tra le parti), per effettuare esclusivamente quei voli garantiti.
  • I lavoratori fuori sede saranno di nuovo a disposizione dell’azienda dal minuto successivo alla fine della fascia di sciopero.
  • Dopo lo sciopero, ci si mette a disposizione dell’azienda per ricollegarsi all’avvicendamento o per attività di riserva per i rimanenti giorni dell’avvicendamento. In caso di abbandono fuori sede dell’azienda si denuncia alla Polaria l’accaduto e si rientra in sede mezzi propri notificandolo all’azienda.

IMPORTANTE:

NON SI SBARCANO MAI I PASSEGGERI GIA’ IMBARCATI (interruzione di pubblico servizio), quindi porre la massima attenzione nel non accettare un imbarco troppo anticipato dei passeggeri.

NEL CASO IL NOSTRO VOLO SIA IN RITARDO SI AVVERTONO I TURNI CHE NON LO POSSIAMO GARANTIRE perché ENTRA NELLA FASCIA DI SCIOPERO.

Ribadiamo che L’ADESIONE ALLO SCIOPERO E’ PREVISTA ANCHE SUI VOLI DI POSIZIONAMENTO E MUST GO. PER QUALUNQUE PROBLEMA OPERATIVO DURANTE LO SCIOPERO VI INVITIAMO A CONTATTARE I DELEGATI DELLE RR.SS.AA.

RR.SS.AA Personale Navigante

Filt Cgil Fit Cisl UglTrasporti

Schermata 2014-01-28 alle 18.49.57