Si sono tenuti in data del 11 e 24 Giugno gli incontri calendarizzati tra la Meridiana Maintenance e le OO.SS UGL Trasporto Aereo, rappresentata dal Dirigente Sindacale Antonello Sanna, Cobas Lavoro Privato, Filt-CGIL, Fit-Cisl, Uiltrasporti e le rispettive RR.SS.AA., al fine di definire gli aspetti applicativi inerenti l’accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro in data 18 Maggio u.s., nello specifico il punto 5 relativo alla condivisione dei processi formativi ed il conseguente ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
Dopo ampia ed esaustiva discussione, serrata ma serena e produttiva, si è addivenuti alla definizione di un programma di qualificazione professionale delle maestranze che avrà inizio a partire dal mese di Luglio 2015.
In particolare si è convenuto di far partire i corsi di livello 3 su A/M B737 part 147 con data inizio il 15 Giugno e il corso di livello 3 sempre su A/M B737 part 145 con data inizio 20 Luglio P.V.
Gli stessi corsi proseguiranno entro l’ultimo trimestre 2015 ed il primo trimestre 2016.
In merito alla parte pratica dei corsi B737 part 147 che si svolgeranno fuori sede, l’Azienda su precisa richiesta delle OO.SS si è impegnata a garantire la massima attenzione agli aspetti logistici (vitto , alloggio e trasf.)
In riferimento alla qualificazione del Personale Tecnico Certificato si è condiviso il calendario relativo ai corsi interni finalizzato alla qualificazione del personale per l’ampliamento delle Liste delle Abilitazioni.
Durante i due incontri sempre su puntuale e precisa richiesta delle OO.SS, alla luce della riduzione delle attività nel periodo estivo, in ottemperanza a quanto previsto al punto 2 dell’accordo, le parti hanno concordato e ribadito, di tenere costantemente monitorato l’utilizzo della CIGS secondo i criteri di rotazione previsti.
Nel proseguo dell’incontro sempre su sollecitazione delle OO.SS. l’Azienda ha garantito una rivisitazione di alcuni inquadramenti e parametri di Personale e di voler supportare ed evadere alcune richieste inerenti alcuni trasferimenti interni.
Le Parti hanno infine concordato di calendarizzare i successivi incontri settimanalmente.
OLBIA,25 Giugno 2015