Schermata 2014-09-09 alle 14.10.40

PNC: TRASFERIMENTI E RIENTRI DALLA SOE

Nei giorni scorsi sono state convocate in Azienda in merito all’argomento trasferimenti Personale Navigante da Roma a Milano e sul rientro in Full Time per il personale che ancora oggi permane nel regime di Solidarietà Espansiva.

 

Sul primo punto i dirigenti aziendali hanno specificato che a partire dal 1 aprile p.v. per una necessità di riequilibrio tra le due basi, 20 AVR2 e 15 AV Full Time Equivalent, dovranno essere trasferiti da Roma a Milano.

 

La scelta del personale avverrà seguendo i criteri previsti dal CCNL, ovvero accettate tutte le volontarietà che al momento risultano essere la pressoché totalità degli AV, il restante verrà selezionato in base al criterio della juniority aziendale, fatto salvo il personale che beneficia della legge 104, genitori unici affidatari, e beneficiari delle leggi previste a sostegno della maternità e paternità.

Gli AVR2 che accetterebbero di essere trasferiti volontariamente al momento sono pari a 3 unità; ci potrebbe essere un leggero incremento degli AVR2 interessati dal trasferimento, in funzione del job posting in corso per gli AVR.

Il personale trasferito manterrà, almeno per il primo periodo, le abilitazioni e di conseguenza anche il settore d’impiego.

 

E’ stato sottolineato da parte delle OO.SS. che sul tema trasferimenti il CCNL, andrebbe integrato con l’accordo sottoscritto il 22 dicembre 2012 della medesima materia, così come specificato dall’integrativo aziendale sottoscritto presso il Ministero del Lavoro.

 

E’ stato altresì affrontato anche il tema dei rientri a Full Time previsti dal 1° maggio p.v. del personale tutt’ora beneficiante del regime di SOE.

 

Nella precedente riunione le scriventi OO.SS. avevano ufficialmente richiesto ad Alitalia di agevolare in ogni modo le esigenze di flessibilità del PNC tentando anche degli “switch” tra coloro che vorrebbero passare in regime di Part Time e chi al contrario vorrebbe rientrare Full Time.

 

L’azienda ci ha comunicato che attualmente è ancora alla ricerca di una soluzione possibile, ma che al momento non ne sono state individuate di alternative a quelle già ribadite nello scorso incontro.

 

Il personale coinvolto complessivamente da questo processo è il seguente: 277 persone sono ancora in SOE, 65 hanno già fatto richiesta di tornare in Full Time. Sono invece 92 coloro che vorrebbero tramutare la loro SOE in Part Time.

Infine ci sono 73 AV che attualmente in regime di Part Time vorrebbero tornare in Full Time.

 

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

 

RR.SS.AA.

FILT CGIL – FIT CISL – UGL TA