In data odierna si è tenuto l’incontro tra i Dipartimenti Nazionali Trasporto Aereo FILT CGIL, FIT CISL e UGL TrasportoAereo e Alitalia CAI.

 

Chiusura della prima procedura di mobilità.

Come previsto si è conclusa il 26/09/2014 la prima procedura di mobilità, di seguito il dettaglio per quanto attiene al PN, con  i dati aggiornati delle uscite relative alla prima procedura di mobilità ovvero di quella dei cosiddetti volontari e pensionandi:

– PNC totale 134 uscite di cui 17 AVR – 44 AVR2 – 73 AAVV

– PNT totale 56 uscite di cui 47 CPT e 9 Piloti.

E’ stata poi formalizzata nel corso della giornata, l’apertura della seconda procedura di mobilità che sarà applicata tenendo conto per tutto il PN dei dati appena comunicati.

 

Cai First e Second.

In merito al punto dei COA (Cai First e Second). Nelle more della definizione del D.L. che consentirà il superamento definitivo di quest’assetto organizzativo, abbiamo preteso in quanto non più sostenibile dai lavoratori interessati, l’avvio di una fase di rotazione del personale tramite l’istituto del distacco. Nel corso dei prossimi giorni sarà avviata la fase addestrativa che consentirà entro novembre l’ingresso in linea in Alitalia CAI di un piccolo numero di lavoratori, è un primo tentativo di soluzione, ad un problema che abbiamo da tempo sollevato, non lo riteniamo soddisfacente e faremo pressioni per allargare il numero dei lavoratori coinvolti.

 

Base Milano.

Relativamente alla Base di Milano, con un ritardo di soli 5 anni e dopo nostre reiterate denunce, l’azienda si è adeguata alla norma sull’assegnazione della “home base” con il definitivo superamento dell’impiego sul doppio aeroporto, l’assegnazione della base (MXP o LIN) sarà fatta in base alle richieste che perverranno e su esclusivo criterio di anzianità.

A breve verrà inviato un apposito modulo on line per consentire agli interessati di esprimere una preferenza di aeroporto.

E’ chiaro che l’attività di MXP è residuale rispetto a Linate e conseguentemente le persone che dovessero scegliere MXP potrebbero risentire di una leggera flessione di attività di volo così come l’impiego su MXP sarà per gli AAVV misto (LR-MR) mentre su Linate solo ed esclusivamente di Medio Raggio, è evidente che questo adeguamento alle normative benchè dovuto, è tardivo e con lo stratificarsi di attività negli anni, pone altri problemi di sostenibilità dei turni e delle abilitazioni sulle macchine, l’azienda dovrà necessariamente garantire un congruo numero di ore di volo sulle basi, perequando attività e tipologia di impiego.

 

Job Posting Etihad.

Relativamente a questo delicato aspetto che risente della procedura di selezione che coinvolge necessariamente il personale interessato, ci è stato comunicato che hanno aderito al bando di concorso 74 naviganti tecnici, di cui ad oggi, risultano aver superato l’iter selettivo  5 unità. Per 13 unità si è in attesa delle risultanze della visita medica ed per i restanti 56, ancora in selezione attiva, sono in corso gli step selettivi.

La riunione è stata aggiornata ai prossimi giorni; in queste ore le nostre Organizzazioni Sindacali si riuniranno per effettuare ogni più opportuna verifica sulle azioni da assumere in merito a queste problematiche.

 

Roma 6 ottobre 2014.