E’ proseguita in data odierna la riunione tra le OOSS e l’azienda sulla tematica eccedenze.

I lineamenti del Piano Industriale che ci sono stati presentati risultano essere ancora estremamente vaghi per consentirci le opportune valutazioni di merito.

Abbiamo, infatti, richiesto, senza ottenere risposte esaurienti, dati e riferimenti sul network, sull’utilizzo medio giornaliero di macchine ed equipaggi, nonché sulla composizione degli equipaggi: per il PNT in relazione al network e per il PNC in relazione anche ai servizi offerti.

Fermo restando quanto già comunicato nel nostro precedente volantino sindacale del 18 u.s., la UGL Trasporto Aereo ribadisce, ancora una volta, la propria netta opposizione a considerare ed inquadrare questo problema nelle modalità individuate dall’azienda.

Ogni eventuale problematica riferita agli esuberi dovrà quindi, laddove effettivamente accertata, prevedere prima di tutto un’adeguata tutela sociale o eventualmente la possibilità di utilizzare gli ammortizzatori come accompagnamento alla quiescenza. Abbiamo evidenziato che sarà necessario individuare ogni sforzo possibile (Ministero del Lavoro e Ministero dei Trasporti, FSTA) per tentare di individuare le più ampie tutele sociali.

Eventuali altre soluzioni non potranno essere orientate all’espulsione del personale, ma ad un trattamento di ammortizzazione sociale, temporaneo, che consenta nel breve periodo il reinserimento dei lavoratori nel ciclo produttivo in relazione all’auspicato e dichiarato sviluppo.

La dirigenza aziendale ci ha inoltre comunicato la messa a terra di ulteriori 14 macchine di medio, tutti i 12 Airbus A321 e 2 A320, già dal mese di novembre 2014 con l’avvento della winter season. E’ stato inoltre ufficializzato che l’accordo con Etihad prevede di mantenere operativi solo 2 COA ovvero quello di Alitalia CAI e quello di Cityliner.

Le basi CAI che rimarranno operative, a seguito del nuovo Piano Industriale saranno quelle di Roma, Milano (Malpensa e Linate) e Catania, mentre per Cityliner rimarranno invariate.

La riunione è stata aggiornata ai primi giorni della prossima settimana per consentire ulteriori approfondimenti, anche in ambito ministeriale e per dotarci di tutti i dati tecnici per la gestione di questa difficilissima fase negoziale.

 

Roma, 19 giugno 2014

 

Dipartimenti Nazionali PNT e PNC UGL TRASPORTO AEREO