Gentili COLLEGHI,

dopo la richiesta di delucidazioni che abbiamo inviato all’azienda riguardo gli accrediti della solidarietà e alla riparametrazione delle ore volate, abbiamo ottenuto dei chiarimenti che condividiamo con Voi.

Vi confermiamo, innanzi tutto, che l’azienda procederà immediatamente alla riparametrazione del volato in funzione delle giornate di solidarietà assegnate.

Per quanto concerne le cifre accreditate ai lavoratori, è stato chiarito che a maggio è stata corrisposta dall’azienda una cifra forfettaria a titolo di anticipo. Questo spiega perché a parità di qualifica sono state attribuite somme identiche tra lavoratori diversi.

Dovrete quindi avere delle somme a saldo.

Il relativo recupero sarà direttamente conguagliato con INPS su modello DM10, dall’azienda e quindi versato in automatico al lavoratore .

Poniamo l’accento, inoltre, su un altro aspetto.

Nelle buste paga di maggio la voce che si riferisce alla solidarietà, la 879, accorpava l’importo spettante sommando sia la quota di pertinenza dell’INPS che quelle di pertinenza del FSTA.

Abbiamo chiesto ed ottenuto che la voce venga spacchettata in due voci distinte (c/INPS – FSTA).

Questo consentirà di potere eseguire un controllo molto più accurato ed immediato.

 

In ogni caso, consci dell’importanza della materia e decisi a non abbassare l’attenzione, abbiamo inoltrato ulteriore richiesta d’incontro, per il quale, non appena convocati, vi renderemo conto.

Ogni aspetto della retribuzione deve essere chiarissimo, così come chiaro deve essere che le tempistiche contrattuali concernenti il pagamento degli stipendi, DEVONO ESSERE RISPETTATE.

I lavoratori devono essere rispettati!